Il Risiko delle conduzioni Rai: Berlinguer dice addio, torna Balivo, un talk a Sottile. Tutte le novità

Il valzer dei conduttori

Rai, Risiko conduzioni: Berlinguer saluta, torna Balivo, Sottile in prima serata

di Marco Castoro

Il nodo Bianca Berlinguer si è sciolto. La conduttrice lascia la Rai dopo 34 anni. Prima al Tg3 fino alla direzione poi a Cartabianca dal  7 novembre 2016 al 27 giugno 2023. Proprio nella puntata di martedì scorso nella quale senza il competitor Giovanni Floris (contro di lui ha perso lo scontro diretto in 35 occasioni su 36) ha toccato il picco più alto della media stagionale: 9,6% di share, in pratica il doppio di quanto registra abitualmente.

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai: la giornalista di 'Cartabianca' passerà a Mediaset

Palinsesti Rai, i nomi dei conduttori e i programmi. Da Balivo a Merlino, come cambia la tv

Palinsesti, cosa cambierà

Oggi Mediaset presenta i palinsesti e per lei dovrebbe esserci la striscia di Stasera Italia una settimana sì e una no, in alternanza con Nicola Porro (al posto di Barbara Palombelli che condurrà un nuovo programma oltre a Forum)  e un talk in prima serata su Rete4. Che sarà probabilmente Controcorrente, condotto fino alla stagione appena terminata da Veronica Gentili, passata a Le Iene.

La Berlinguer andrà in onda il martedì sera e Mario Giordano con il suo Fuori dal Coro si prenderà la prima serata del mercoledì. E Myrta Merlino? Per lei dovrebbe esserci Pomeriggio 5, anche se l’eredità di Barbara d’Urso potrebbe prenderla Alessandra Viero. A quel punto per la Merlino potrebbe esserci un format nuovo alla domenica. Al posto della Berlinguer il nome che in Rai circola in pole position è quello di Monica Giandotti.

 

Maggioni, Giandotti, Costamagna

Oggi a svelare i nuovi palinsesti tocca a Mediaset e Sky, il 7 luglio alla Rai. A Viale Mazzini e Saxa Rubra i giochi sono fatti. Monica Maggioni prenderà il posto di Lucia Annunziata in Mezz’Ora su Rai3, Caterina Balivo subentra nella fascia oraria pomeridiana di Rai1 a Serena Bortone con un contenitore di intrattenimento, Luisella Costamagna torna alla guida di un programma il lunedì sera in seconda serata su Rai2 con Tango, mentre a ReStart di Annalisa Bruchi è stata riservata una striscia quotidiana su Rai3 dalle 10 alle 10.30. Nuova sfida anche per Monica Giandotti che lascerà Agorà a Roberto Inciocchi, ex SkyTg24, per approdare al sabato pomeriggio con un nuovo format su Rai2 dal titolo Poster.

Il lunedì sera al posto di Report - spostato alla domenica nello spazio di Fazio - ci sarà su Rai3 un talk condotto da Nunzia De Girolamo, ma partirà a stagione avviata. Mentre il talk in prima serata di attualità e cronaca che dovrà condurre Salvo Sottile andrà in onda a gennaio. Alla guida de I Fatti Vostri arriva Tiberio Timperi. Più spazio a Elisa Isoardi, che prende la conduzione di Linea Verde Life. 

Beppe Convertini prende il posto di Tiberio Timperi a Unomattina in famiglia e affiancherà Ingrid Muccitelli e Monica Setta. Torna Petrolio mentre Francesco Giorgino avrà una seconda serata al lunedì. Serena Bortone si occuperà di due trasmissioni del weekend di Rai3, Parole al sabato (al posto di Gramellini) e l’altra alla domenica.  Confermatissimi Cinque Minuti di Bruno Vespa e Bellamà di Pierluigi Diaco. Torna Pino Insegno con Mercante in Fiera.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2023, 11:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA