Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai: la giornalista di 'Cartabianca' passerà a Mediaset. Monica Giandotti favorita per sostituirla

«Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3», aveva detto Roberto Sergio

Video

di Redazione web

Bianca Berlinguer lascia la Rai ed è pronta ad approdare a Mediaset. Sembra ormai tracciata la strada della giornalista, che ha presentato le dimissioni, nonostante il corteggiamento di viale Mazzini. 

La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. «La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale», recita il comunicato.

Dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer diventa il terzo grande nome ad aver lasciato la Rai al termine della stagione televisiva 2022/23.

La controfferta Rai

Lunedì mattina l'ad Roberto Sergio aveva fatto sapere di essere «in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico Cartabianca».

Il silenzio della giornalista, sollecitata a comunicare la sua decisione entro domenica sera, era stato eloquente.

Nelle ultime ore la Rai l'aveva tentata con una controfferta economica, ma la decisione di cambiare sponda e passare a Mediaset era già presa. 

«Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3», aveva detto Roberto Sergio.

 

Berlinguer in Rai

Bianca Berlinguer era approdata in Rai nel 1989, dopo aver lavorato a Il Messaggero. È stata conduttrice del TG3 dal 1991 fino al 2016, quando era passata al talk politico 'Cartabianca'.

Chi al suo posto?

Si apre adesso la corsa al sostituto, che dovrà risolversi in poche ore. Favorita al momento Monica Giandotti, che si è congedata ufficialmente dalla conduzione di Agorà, in attesa di un nuovo ruolo in Rai. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2023, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA