Netflix, il Parlamento europeo approva la riforma: cosa cambia

Netflix, il Parlamento europeo approva la riforma: ecco cosa cambia
Novità per Netflix e per tutte le piattaforme video per via delle misure approvate dal Parlamento europeo oggi in aula a Strasburgo: la modifica alla legislazione sugli audiovisivi è passata con 452 voti a favore, 132 contrari e 65 astensioni, e dovrà essere adottata dal Consiglio dell'Unione Europea.

Apple, allarme per i nuovi iPhone: «La batteria non si carica». Ecco da cosa dipende

La riforma prevede che almeno il 30% dei contenuti dei cataloghi delle piattaforme dovrà essere europeo, più protezione per i bambini dai contenuti pericolosi e limiti alla pubblicità non solo sui media audiovisivi ma anche sulle piattaforme appunto come Netflix, Youtube e Facebook. 

Baby squillo ai Parioli, su Netflix la serie tv con Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi

I siti di video on demand dovranno inoltre contribuire allo sviluppo delle produzioni audiovisive europee investendo nei contenuti o contribuendo ai fondi nazionali. Prevista anche una maggiore protezione dei minori dai contenuti che incitano alla violenza, all'odio e al terrorismo, mentre la violenza gratuita e la pornografia saranno soggette a limiti ancora più severi.

House of Cards, il primo trailer: Frank Underwood è morto.
Fans in rivolta su Twitter


Su richiesta dell'Eurocamera, le piattaforme dovranno creare un meccanismo per consentire agli utenti di segnalare in modo semplice e trasparente i contenuti di questo genere. Con le nuove regole, la pubblicità potrà occupare al massimo il 20% del tempo di trasmissione giornaliera tra le 6.00 e le 18.00.

Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Ottobre 2018, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA