Il Collegio, maschi contro femmine: «L'uomo va a lavorare, la donna deve stare a casa», scatta la 'rissa'

Video

di Ida Di Grazia
Il Collegio, maschi contro femmine: «L'uomo va a lavorare la donna deve stare a casa», scatta la rissa.
Nuovo record per “Il Collegio”, il programma di Rai2 - realizzato in collaborazione con Magnolia - Banijay Group: la terza puntata della quarta stagione è stata la più vista di tutte le edizioni.  Tra le varie discussioni quella che ha generato maggior scalpore ha riguardato le dichiarazioni sessiste lanciate da alcuni studenti. 
 
Leggi anche > X Factor 2019, anticipazioni e assegnazioni terza puntata: domani doppia eliminazione. Ospite Marracash

Leggi anche> Balotelli alle Iene: «Non ho accusato il Verona e la curva, ma non erano due o tre»




La lezione di educazione tecnica ha messo alla prova i ragazzi, scatenando una discussione sui lavori “da uomini” e quelli “da donne”: gli alunni sono risultati “conservatori”, altri hanno difeso la parità di genere insieme alle loro compagne. George Ciupilan e Alex Djordjevic, gli alunni di 15 e 16 anni, hanno espresso dei pareri a di poco retrogadi considerata la giovane età: «La femmina può fare anche il lavoro del maschio -  ha ammesso candidamente George - ma normalmente la femmina stira, si mette a cucinare, mentre il maschio fa diverse cose come ad esempio lavorare in fabbrica. Non possono fare le stesse cose, è sempre stato così ed è sempre andato bene così», a dar man forte Alex: «Tu hai mai visto il padre fare il ruolo della madre e la madre fare il ruolo del padre? La madre deve curare il bambino più del padre. Io penso che in casa l’uomo e la donna devono avere ruoli diversi. È l’uomo che deve portare il pane a casa!».

Affermazioni che non lasciano indifferenti gli altri alunni, scatta una rissa verbale, ricca di urla ma anche di contenuti che genera un dibattito interessante. Vilma D’Addario è l'alunna che si arrabbia di più e rivolta alla sorvegliante si sfoga così: «Ho attacco di rabbia. Si può accettare un’uscita del genere da una persona di 17 anni, che fra un po’ andrà a votare?», per fortuna non tutti i ragazzi sono così «Le femmine e i maschi sono uguali - ribadisce a granvoce Gabriele Montuori -  Questi sono rimasti agli uomini delle caverne».

Nel corso della puntata, durante la lezione di Italiano, Asia e Vincenzo a causa del loro comportamento sono stati allontanati dall’aula finendo direttamente dal Preside e la punizione non si è fatta attendere: hanno dovuto pulire e tagliare la verdura per il minestrone in silenzio. Come sempre succede, c’è stato spazio anche per il divertimento e per lo sport.

Il professor Calanna ha infatti preparato i ragazzi per la partita di calcio contro la squadra di un’altra scuola degna dei Mondiali ’82, anno in cui è ambientato il programma. La partita, che si è aperta con grande ottimismo, è poi finita con una sconfitta clamorosa: la squadra dei collegiali ha perso 11 – 0.

L’alunna Claudia Dorelfi, nonostante i richiami, ha continuato ad avere i soliti scontri con la Sorvegliante, l’ultimo conclusosi con delle sonore offese. Il Preside, che ha deciso di metterla in isolamento, e si è riservato di decidere se espellerla dal Collegio o meno.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Novembre 2019, 21:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA