Le Prenom, il riadattamento di Carlo Buccirosso
e Sabrina Ferilli da domani al Manzoni

Le Prenom, il riadattamento di Carlo Buccirosso ​e Sabrina Ferilli da domani al Manzoni

di Ferro Cosentini
Una piéce di successo in Francia, un film di successo sempre francese («Cena tra amici»), un remake italiano, a firma di Francesca Archibugi («Il nome del figlio). Insomma, «Le Prenom» è quel che si definisce una storia perfetta.





Oggi, nel riadattamento di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli, quella storia approda al Manzoni da domani col titolo «Signori... le paté de la maison». Tra i protagonisti la stessa Ferilli (che è anche produttrice), Maurizio Micheli e Pino Quartullo. «Vidi lo spettacolo francese a Parigi tre giorni dopo l'esordio - spiega l'attrice -. Pensai subito di portarlo in Italia, era il 2010. Vai a sapere che avrebbe riscosso questo successo. Sono appassionata di sfide, se avessi saputo come andava a finire forse non mi sarei buttata nell'impresa: oggi nel mondo le messinscene sono più di 20».



La storia è un riuscito mix di arguzia, satira sociale e politica: una sera, una cena tra amici a casa di una coppia radical chic, in un quartiere bene di Roma. Tutto sembra filare liscio finché uno dei convitati, un eterno burlone (Quartullo) comunica quale sarà il nome del figlio in arrivo. Nome simbolico, disturbante per la sensibilità di sinistra dei padroni di casa. Ne nasce un parapiglia dialettico che scoperchia incomprensioni, e vecchi rancori. «La nostra versione - spiega Maurizio Micheli - è più divertente di quella francese».



DOVE, COME, QUANDO «Signori... le paté de la maison», con Sabrina Ferilli, Maurizio Michelli, al Manzoni dal 12 al 29 marzo, ore 20.45, 45-40 euro, 02.7636901
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2015, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA