Sanremo, ascolti boom. Conti: "Perfetta sintonia con Maria"

Sanremo, ascolti boom. Conti: "Perfetta sintonia con Maria"
Buona la prima. Debutto boom per il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. La prima serata ha raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share. L'anno scorso la media della prima serata del festival di Conti era era stata di 11 milioni 134 mila spettatori pari al 49.48% di share.
 


La prima parte della serata (dalle 21.14 alle 23.52) è stata seguita da 13 milioni 176 mila spettatori pari al 50.1%, la seconda (dalle 23.57 alle 00.54) da 6 milioni 177 mila con il 51.9%. L'anno scorso la prima serata del festival di Conti aveva ottenuto nella prima parte 12 milioni 516 mila spettatori pari al 49.15% di share, nella seconda 5 milioni 907 mila con il 52.31%; la media era stata di 11 milioni 134 mila spettatori pari al 49.48% di share. Molto bene ieri anche il Dopofestival, che ha avuto in media 2 milioni 596 mila spettatori con il 43.1%.

CARLO CONTI: "È BELLO SUPERARSI OGNI ANNO, SINTONIA PERFETTA CON MARIA" «Abbiamo fatto un passettino in avanti rispetto al 2015 e al 2016, è bello battersi o superarsi ogni anno, vuol dire che abbiamo lavorato bene». Lo ha detto Carlo Conti in conferenza stampa a Sanremo. «Quest'anno c'è questo valore aggiunto straordinario che è Maria - aggiunge - Ho trovato quasi una sorella, una sintonia perfetta, è esattamente il festival che avevo in testa». Il boom di ascolti di Sanremo non sembra far cambiare idea a Carlo Conti, che ha annunciato che non rifarà il festival per la quarta volta. «Sono proprio, non sicuro, ma sicurissimo ancora di più, ora che ci sono stati questi numeri. Già il primo anno il 49.90% è stata una cosa clamorosa, il secondo il 49.93% ancora più clamorosa, quest'anno per ora il 50.37% è incredibile. Sono orgoglioso del lavoro fatto, però basta. E poi ricordatevi che noi fiorentini quando diciamo che ci ritiriamo, ci ritiriamo», scherza alludendo a Renzi. 


DE FILIPPI, "HO CERCATO DI ESSERE ME STESSA E BASTA" «Il festival è una bella maratona per tutti: Carlo è sempre molto tranquillo, io non ero molto tranquilla, ho cercato di essere me stessa e basta». Maria De Filippi si racconta così in conferenza stampa dopo il debutto boom del Festival di Sanremo. La conduttrice ringrazia la stampa, «la Rai, Carlo, Pier Silvio». «Chi?», scherza Conti. «Il mio editore... È stato molto carino, mi ha fatto recapitare dei fiori con scritto 'Io sono con tè. È stato un gesto importante da parte della persona per cui lavori». Stamattina, però, la prima persona che ha sentito «è stato Giancarlo Leone. Poi ho chiamato io a casa. Maurizio? È molto contento». C'è spazio anche per un 'dietro le quintè: «Io e Carlo siamo nello stesso albergo. Il piccolo Matteo (il figlio di Conti che oggi compie 3 anni, ndr) mi ha ormai associato al lavoro del babbo. Quando mi vede mi dice: ma babbo? Però il portachiavi con il volto di Conti ci gioca». 

PANICO PER IL RISCHIO CADUTA E RISATE PER IL BALLO DI CONTI Maria De Filippi racconta i due momenti clou del suo esordio sanremese: la caduta sfiorata e il ballo di Carlo Conti con Ricky Martin. «Il momento in cui ho avuto paura è stato quando stavo cadendo. Un momento fantastico - ride - Mi avevano detto: 'mi raccomando non camminare lì che ci sono le casse con dei buchi nel pavimentò. Quando ho intervistato gli eroi di Rigopano, ho iniziato a raccontare, a fare 'C'è posta e ho iniziato a camminare. Io cammino sempre perché ho imbarazzo a guardare in telecamera. Così ho infilato il tacco nei buchi delle casse, ho vacillato e ho visto che la gente rideva. Poi per fortuna è passato il momento di panico. Il momento che mi ha divertito di più è stato il ballo di Carlo con Ricky Martin. Per il resto, siccome delle canzoni non posso parlare, non dico niente». 

FABIANO, ESORDIO MIGLIORE DEGLI ULTIMI 12 ANNI «Boom di ascolti della prima serata di Sanremo 2017. Lo share è il migliore degli ultimi 12 anni». Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano affida ad un entusiastico tweet il primo commento sulla serata d'esordio del festival. Per trovare un ascolto migliore di ieri biosgna tornare infatti al Sanremo 2005 condotto da Paolo Bonolis con Antonella Clerici. «È una bella mattinata, con Carlo è il terzo anno di consecutivo che c'è il miglior share degli ultimi anni. iI 5 davanti allo share medio (che è stato del 50,4%, ndr.) mancava dal 2005». Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano non nasconde la soddisfazione mentre illustra gli ascoolti record registrati ieri dall'esordio di Sanremo 2017. Fabiano elenca «i tre numeri chiave: quasi un punto in più di share medio rispetto all'anno scorso, 240 mila telespettatori in più, oltre 27.300.000 telespettatori sono 'passatè ieri sera per il festival, con una crescita dei contatti di 700.000 rispetto all'anno scorso». Insomma Sanremo «si conferma un rito davanti al quale il paese si riunisce». Quanto ai momenti più seguiti del festival, «siamo partiti - dice Fabiano - con l'esibizione emozionante e straordinaria di Tiziano Ferro che ha portato lo share dal 40,6% al 48,8% e da 12,1 milioni a 14,7 milioni. Un altro momento importante è stato l'intervento degli eroi di Rigopiano che è stato visto da 16.113.684 telespettatori, registrando il secondo picco d»ascoolto della serata. Il picco di ascolto assoluto è stato del 16.132.000 telespettatori alle 21.400 quando Raoul Bova ha presentato Elodie. Quello di share del 57,1% alle 23.51 quando si è esibito Ricky Martin«. Entusiasmo anche per la crescita dell'ascolto giovanile: »Il festival ha registrato il 59,7% sulle ragazze 8-14 anni e 15-24 anni con punte del 70%«. Un successo televisivo ma anche online: »Abbiamo registrato 700.000 accessi alla diretta RaiPlay, più oltre 200.000 vi ssualizzazioni on demand«. Grandissimo seguito anche sui social, »con 4,4 milioni di interazioni tra Facebook, Twitter e Instagram«. Fabiano è felice anche per il risultato del Dopofestival di Nicola Savino e Gialappàs :: »Hanno fatto il risultato più alto dal 2003, con 2.151.054 telespettatori e uno share del 41,16%«. 

COSTANZO, ASCOLTI ADEGUATI A QUALITÀ, MARIA SE L'È CAVATA BENE «Sono gli ascolti adeguati alla qualità del Festival, la macchina ha funzionato bene». È il commento a caldo di Maurizio Costanzo sui risultati auditel della prima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, che ha ottenuto il 50,4 di share e 11.374.000 telespettatori. «Ci sono stati anche 26 milioni di contatti - aggiunge Costanzo - il che significa che tutta l'Italia televisiva, almeno per qualche minuto, si è collegata al Festival. È andata bene, anche alcuni ospiti come ad esempio i soccorritori del terremoto, hanno funzionato», spiega il giornalista e conduttore televisivo, che sulla prestazione di sua moglie dice: «Secondo me Maria se l'è cavata bene, ma ancora non le ho neppure parlato...».

I SUPER OSPITI DELLA SECONDA SERATA Anche questa sera il Festival di Sanremo schiera molti superospiti, sia italiani che stranieri. Ci sarà Giorgia, stella della musica nata sul palco dell’Ariston con 'E poi', presentata tra le Nuove Proposte nel lontano 1994. Palco che l’ha poi consacrata tra i grandi nomi della canzone italiana con la vittoria al Festival del 1995 con 'Come saprei'. Ospiti internazionali l’ex Take That Robbie Williams, al vertice delle classifiche da oltre vent’anni e il gruppo allt-rock britannico dei Biffy Clyro autori del successo 'Wolves of Winter'. La serata sarà impreziosita, inoltre, dagli interventi di Keanu Reeves e di Francesco Totti.

Per il momento Tutti cantano Sanremo, sul palco del Festival saranno presenti Sveva Alviti, attrice che interpreterà Dalida nella prossima fiction in onda su Rai1 e Salvatore Nicotra, impiegato modello catanese che lavora ininterrottamente da quarant’anni senza mai un giorno di malattia. Ad allietare il pubblico, insieme a Maurizio Crozza e Rocco Tanica, ci penserà un trio di comici tutto romano formato da Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2017, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA