Sanremo, prima serata: Ron, Giusy Ferreri e Clementino a rischio eliminazione

Sanremo: Ron, Giusy Ferreri e Clementino a rischio eliminazione

di Ida Di Grazia
Tocca a Giusy Ferreri aprire la 67ma edizione del Festiva di Sanremo in onda questa sera su Rai 1.
Undici i big che si esibiranno nella prima serata condotta da Carlo Conti e da una febbricitante Maria De Filippi seguendo questo ordine : 

- Giusy Ferreri (Fa talmente male)
- Fabrizio Moro (Portami via)
- Elodie (Tutta colpa mia)
- Lodovica Comello (Il cielo non mi basta)
- Fiorella Mannoia (Che sia benedetta)
- Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso)
- Al Bano (Di rose e di spine)
- Samuel (Vedrai)
- Ron (L'ottava meraviglia)
- Clementino (Ragazzi fuori)
- Ermal Meta (Vietato morire).





LA CLASSIFICA
La Giuria della Sala Stampa e insieme ai risultati del televoto decreteranno la classifica della serata: Accesso diretto al venerdì per le prime otto canzoni, le tre rimaste entrano in un girone eliminatorio, giovedì si conosceranno i pezzi eliminati.

GLI OSPITI
Tiziano Ferro torna ancora una volta sul palco dell'Ariston dove omaggerà Luigi Tenco nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa cantando in una performance intensa e al buio "Mi sono innamorato di te" . Il cantante di Latina tornerà anche per duettare con Carmen Consoli sulle note del grande successo "Il Conforto". Spazio poi a Ricky Martin, ai Clean Bandit, Raul Bova, Rocio Morales e la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi. C'è attesa anche per la partecipazione di Diletta Leotta conduttrice e giornalista di Sky.





BUIO ALL'ARISTON, EMOZIONE FERRO CON TENCO Il teatro Ariston è immerso nel buio. Al centro del palco, l'occhio di bue illumina Tiziano Ferro, che rende omaggio a Luigi Tenco a 50 anni della morte con un'emozionante interpretazione di Mi sono innamorato di te, su immagini in bianco e nero. Visibilmente commosso, Ferro scende dalle scale e attraversa la platea, accolto dagli applausi.

CONTI SCENDE LE SCALE, MARIA FA BATTUTE SU TRUMP Padrone di casa all'Ariston ormai da tre anni, Carlo Conti inizia scendendo impeccabile le temutissime scale. «Abbiamo iniziato con il toccante ricordo che Tiziano Ferro ha fatto di Tenco, il modo migliore per ricordare questo grande artista a 50 anni dalla morte. Poi l'orchestra con Vedrai vedrai ha continuato il ricordo di Tenco». Poi tocca a Maria de Filippi: «Nel corso di questi giorni è diventata una sorella», dice alla conduttrice, che controlla l'emozione e arriva in abito lungo nero firmato Riccardo Tisci, impreziosito da punti luce, con le gambe in trasparenza. «Maria, non hai fatto le scale», sorride Conti. «Forse le farò l'ultima sera, ma penso che il festival di Sanremo rimarrà anche senza le mie scale», risponde lei, regalando una rosa bianca a Carlo. Poi ringrazia la Rai, «il mio editore» Mediaset e poi gioca la carta dell'ironia: «Abbiamo avuto una settimana di maltempo, ma è andata bene, sennò rischiavamo di abbronzarci, ma soprattutto rischiavi che Trump ti potesse togliere il permesso di soggiorno».


È Giusy Ferreri con Fa talmente male, presentata da Maria De Filippi, a dare il via alla gara del 67/o festival di Sanremo. Emozionata, in completo gilet e pantaloni rossi e nero fantasia, la cantante è stata la prima a salire sul palco dell'Ariston.





'QUEEN MARY' SUL PALCO IN ABITO LUNGO CON UNA ROSA BIANCA PER CONTI Un abito nero lungo e scintillante, senza maniche, creato dall'italiano Riccardo Tisci di Givenchy, ed in mano una rosa bianca per Carlo Conti. Così 'Queen Mary' Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso sul palco dell'Ariston per la prima serata del 67mo festival di Sanremo. La De Filippi, che indossa uno degli ultimi abiti creati da Tisci per la maison francese (è in procinto di passare a Versace), è stata presentata da Conti come «una donna eccezionale che è diventata una sorella», ed ha subito scherzato con il conduttore toscano: «Abbiamo avuto una settimana di maltempo -ha detto a Carlo- ed è andata bene perché rischiavamo di abbronzarci, tu più di me, ma soprattutto che il signor Trump ti potesse togliere il permesso di soggiorno».

E' il turno di Fabrizio Moro, cantautore e giudice di "Amici", viene presentato da Carlo Conti e canta "Portami Via". “Sono versi scritti pensando a mia figlia - ha detto Moro in un'intervista a Radio Italia - Lei è l'essere umano che più mi ha aiutato, ovviamente involontariamente, a uscire da momento un momento negativo della mia vita. È una canzone d'amore e l'amore ci salva ogni volta da ogni disagio. Anche se sembra una frase retorica è vera”. 

La De Filippi si accomoda sulle scale e ritorna nella sua comfort zone e in perfetto stile "C'è Posta per te" presenta il secondo ospite della serata - dopo l'intensa esibizione in apertura di Tiziano Ferro - Raoul Bova.

Elodie, da Amici all'Ariston. la cantante dai capelli rosa porta un brano scritto da Emma Marrone "Tutta Colpa mia". Performance perfetta senza sbavature e ritornello orecchiabile.





Primo stop alla gara per parlare di eroi e il ricordo va subito agli ultimi eventi di cronaca, dal terremoto alla tragedia di Rigopiano: "Cerchiamo di non dimenticarli - dice Maria - facciamo entrare gli eroi del quotidiano, del giorno e della notte". Entrano i rappresentanti della Guardia di Finanza, della Protezione Civile, del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, e tutte le forze dell'ordine e i volontari  coinvolti nei soccorsi. Carlo Conti invita a contribuire alle donazioni:"Non vi chiederei di contribuire se anch'io non avessi fatto qualcosa". in un modo davvero elegante Conti chiude le polemiche sul suo cachet.

Si torna in gara e dal mondo Sky e Youtube arriva Lodovica Comello -  «Il cielo non mi basta». QUalche problema di intonazione per lei, il brano scivola ma non lascia il segno.

"Faccio come Bob Dylan, me la tiro", Maurizio Crozza fa la prima incursione della serata con la sua storica Copertina. Primo cavallo di battaglia e omaggio alla toscanità di Conti, Crozza imita l'ex premier Matteo Renzi "non personalizzare mai, non dire che se va male il Festival ti ritiri a vita privata". Da Salvini a Virginia Raggi il comico ligure ne ha per tutti.

Fa il suo ingresso trionfale il primo vero super Big della serata Fiorella Mannoia. Potrebbe cantare l'elenco telefonico e riceverebbe una standing ovation a occhi chiusi. Questa sara canta "Che sia benedetta", una preghiera laica che racconta la vita che passa.

La scuderia di "Amici" sforna il suo secondo concorrente, Alessio Bernabei "Nel mezzo di un applauso". La canzone ricorda un po' "Noi siamo infinito dell'anno scorso", ma un po' più sottotono.

"Potremmo ritornare" è il primo sigolo dell'album di Tiziano Ferro “Il mestiere della vita” (Universal Music) che a soli dieci giorni dall’uscita ha ottenuto la certificazione del disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute. Conti ringrazia Tiziano Ferro per l'omaggio iniziale a Tenco :"Dopo quindici anni bisogna avere la faccia tosta per farlo". Poi sale sul palco Carmen Consoli per duattare insieme sulle note de "Il Conforto". Peccato non siano in gara.

Dopo due infarti e un'operazione Al Bano torna per la 15ma volta a Sanremo. La sua canzone "Di Rose e di spine" è un classico della canzone italiana, canta l'amore : "Perchè penso sia il motore della vita". Una romanza che che Carlo Conti ha accostato a un’aria di Puccini. La voce potente questa volta sembra averlo tradito.

Dopo Luigi Tenco , Carlo Conti ricorda Claudio Villa.

Tocca a Raoul Bova presentare il nuovo Big in gara. Era il 2000 quando i Subsonica arrivarono undicesimi al Festival di Sanremo con "Tutti i miei sbagli". A 17 anni di distanza Samuel torna da solo sul palco dell’Ariston con “Vedrai”.

Paola Cortellesi si esibisce in uno sketch inedito insieme ad Antonio Albanese collega suo partner nel film ‘Mamma o papà’ in uscita nelle sale a partire dal prossimo 14 febbraio". Cantano una riuscitissima canzone-parodia sull'amore. Le doti vocali della Cortellesi sono come sempre incredibili. 



Undici anni fa Ron vinceva il Festival insieme a Tosca con "Vorrei incontrarti fra cent'anni" e questa è la sua settima partecipazione a Sanremo. “L’ottava meraviglia” è un brano scritto insieme a Mattia Del Forno, Francesco Caprara ed Emiliano Mangia. 


Cambio d'abito per la De Filippi, questa volta in bianco, e piccolo momento di panico perchè rischia di inciampare sul palco. Una "svista" che non è sfuggita al popolo social che ha pensato bene di immortalare il momento con una gif.
Dopo qualche sorriso e il pronto intervento di Carlo Conti si torna seri per affrontare il tema del bullismo e portare la testimonianza dell'associazione "Mo basta".

Seconda partecipazione al Festival per Clementino con «Ragazzi fuori». I temi affrontati sono forti, da denuncia sociale, ma non spacca.

Alle 23.37 arriva il primo ospite straniero: Ricky Martin. Per lui un medley dei suoi più grandi successi da "Livin’ la vida loca" a "Shake your bon-bon". Pubblico in piedi, tutti a ballare.

Ermal Meta è un cantautore di origini albanesi che ha scritto canzoni per cantanti come Patty Pravo, Marco Mengoni, Emma. La sua è l'ultima esibizione con la canzone “Vietato morire”, un brano intenso che descrive la violenza sulle donne e che : “ricorda di disobbedire perché è vietato morire” . Davvero bella!

Il volto di Sky Sport Diletta Leotta, fasciata in un abito rosso super sexy, racconta a Carlo Conti dello scandolo delle foto rubate e della sua voglia di reagire e tornare subito a lavoro.



Prima apparizione assoluta in televisione di  Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales come coppia. Siparietto poco coinvolgente e che si poteva evitare, ma c'è il televoto in atto, bisogna occupare il tempo. Per fortuna non dura tantissimo e il ricordo dei due viene offuscato dai Clean Bandits.

STOP al televoto.

Accedono alla serata delle cover
Elodie
Alessio Bernabei
Samuel
Ermal Meta
Lodovica Comello
Al Bano
Fabrizio Moro
Fiorella Mannoia


A rischio eliminazione
Clementino
Ron
Giusy Ferreri

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2017, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA