Ezio Bosso, dopo il successo di Sanremo
arriva il live all'Auditorium

Ezio Bosso, dopo il successo di Sanremo arriva il live all'Auditorium

di Tiziana Boldrini
Tra i più talentuosi ed influenti musicisti del panorama internazionale, arriva a Roma con una data sold out, un tutto esaurito che replicherà per l'intero tour primaverile in giro per l'Italia. Lui, straordinario fenomeno del pianoforte, ma anche compositore e direttore d'orchestra, è Ezio Bosso, questa sera all'Auditorium con The 12th Room, il primo album da solista uscito ad ottobre e dal quale ha estratto Following a bird, il brano eseguito all'ultima edizione del Festival di Sanremo.

Conquistato il terzo posto della classifica Top of the music Fimi/Gfk dei dischi più venduti e il secondo posto della classifica di Amazon, il progetto dell'artista, certificato oro per le oltre 25mila copie acquistate dagli estimatori, è un concept album. Registrato durante i concerti al teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), è composto da due cd. Il primo include quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico; il secondo contiene la Sonata No. 1 in Sol Minore.

Dodici tracce in totale che l'artista torinese, trapiantato a Londra, definisce stanze, una metafora di emozioni, momenti e fasi che si attraversano nella vita. Pluripremiato, con importanti collaborazioni alle spalle con i big di cinema, teatro e danza, Bosso - che tornerà sul palco dell'Auditorium il 7 maggio e il 19 giugno, in occasione della tournée estiva - ha commentato così il suo lavoro: «Se racconti una storia, la cambi. La musica esiste anche per questo, per far vivere le storie».
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Aprile 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA