Elio e le Storie Tese, domani sera l'atteso
​live al Carroponte a Sesto San Giovanni

Elio e le Storie Tese, domani sera l'atteso live al Carroponte a Sesto San Giovanni

di Massimiliano Leva
Si potrebbe quasi definirlo il loro never ending tour: il tour senza fine degli Elii. Il tour appunto è quello di Elio e delle sue stralunate Le Storie Tese, in arrivo al Carroponte di Sesto San Giovanni domani.

Un giro di concerti cominciato ad aprile e ancora in marcia dopo l'abbandono dal vivo di Rocco Tanica: colonna della band e storico degli Elii dopo 35 anni di spalla a spalla con gli altri del gruppo. «È una di quelle cosa a cui stavo pensando da anni ha spiegato Tanica a maggio, prima di salutare dopo le prime date. La cosa migliore, ho pensato, era annunciarlo direttamente dal palco. Nulla cambia in famiglia, tengo solo un profilo più defilato: una camera con il bagno en suite». 

Poco male. Gli Elii ovviamente non si fermano e a sostituire Tanica è arrivato un grande musicista come Vittorio Cosma. Il tour che li porta al Carroponte è lo stesso che ha aperto al Forum di Assago la scorsa primavera. Un successo, con il pubblico sempre più affezionato. Del resto, non poteva essere diversamente, essendo gli Elii ancora una tra le migliori band italiane.

Forse anche più sul palco che in studio. «Noi siamo nati sui piccoli palchi, quelli dei club degli esordi. Ci piacerebbe sempre poter suonare in questa dimensione live, però provare a suonare un intero tour anche nei palazzetti come abbiamo fatto la scorsa primavera ci sembrava ormai una cosa plausibile». 

Quanto allo spettacolo, ecco il resoconto scherzoso di Elio:
«C'è la nostra musica, questa volta lunga, lunghissima, con un scaletta che non andrà oltre a un'ora e quarantacinque minuti. Luci mai viste prima e tante, tante ballerine, quelle di Marco Mengoni ovviamente». 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Settembre 2016, 11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA