Diego Moreno canta Bongusto: un disco per celebrare Fred

Diego Moreno canta Bongusto: un disco per celebrare Fred

di Stefano Prestisimone
E’ stato per tantissimi anni il fido partner di Fred Bongusto, come chitarrista, leader dell’orchestra e arrangiatore dei suoi brani. Diego Moreno, all’anagrafe Diego Lemmi, è un argentino ormai trasferitosi in Italia da decenni e con alle spalle una carriera solista di un certo rilievo, muovendosi tra il tango argentino e la musica latino americana. Ma l’esperienza accanto a Fred gli è rimasta nel cuore e per l’83esimo compleanno del grande crooner di Campobasso, festeggiati il 6 aprile scorso, ha deciso di far uscire il primo dei due cd che fanno parte di un progetto legato al suo pigmalione.

Il disco si intitola “Canzoni di Buongusto” e con Moreno, a interpretare gli 8 pezzi in scaletta di questo capitolo 1 ci sono Fabio Concato, Peppino Di Capri, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Natalio Mangalavite, Tony Esposito, Antonio Onorato e altri. I titoli vanno da “Spaghetti a Detroit” a “Doce doce”, da “Amore fermati”, a “Balliamo”. «Con Fred ci si vedeva a Napoli, a Pozzuoli, a Sant’Angelo d’Ischia ma anche a Roma, oppure in qualche uscita dell’autostrada, sempre con due chitarre.
Lui mi accennava i nuovi brani perché io lavorassi agli arrangiamenti, ed è stato un compagno di musica straordinario per anni e anni», racconta Moreno. Che poi prosegue: “Erano, scusate il gioco di parole, canzoni di Buongusto, anche se Fred di cognome fa Bongusto, e hanno lasciato un forte segno nell’immaginario collettivo, italiano e non solo. Così ho pensato di riproporle, perché oggi come oggi non è facile trovare pezzi così solidi e indimenticabili». Completamente autoprodotto, "Canzoni di Buongusto" si può acquistare scrivendo a info@diegomoreno.net (13 euro compreso consegna a domicilio).

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Aprile 2018, 21:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA