Conchita Wurst: "Vorrei incontrare Putin,
gli farei cambiare idea sui gay" -Foto

Conchita Wurst: "Vorrei incontrare Putin, ​gli farei cambiare idea sui gay"

di Massimiliano Leva
MILANO - Chiamatela come volete. Pensatela come volete. Conchita Wurst, drag queen austriaca ospite all'ultimo Festival di Sanremo, è un'artista, mediatica, di costume, persino politica.









Il presidente dell'Austria Heinz Fischer la esalta. Dalla Russia anti-gay di Putin arrivano invece solo critiche pesanti. Gentile, affabile, risponde così: «Vorrei incontrare il presidente Putin per conoscerlo, come Obama o il Papa». Lo dice presentando Conchita, il suo primo disco pop uscito il 19 maggio, e Io Conchita. La mia storia vera, il libro che racconta la sua storia: l'infanzia, la diversità, la discriminazione.



Cosa direbbe a Putin?

«Mi piacerebbe chiedergli cosa vuol dire essere lui, così come gli spiegherei cosa vuol dire essere Conchita Wurst. Vorrei capirlo e fargli cambiare idea riguardo gli omosessuali».



Ha scritto un libro per raccontare questo al mondo?

«Quando mi hanno proposto un libro sulla mia vita mi sono chiesta: “Perché? No, sono troppo giovane per scrivere un libro di memorie”. Ma poi ci ho ripensato. In 4 giorni ho raccontato la mia via al mio ghost writer ed è stato terapeutico: ho riscoperto alcuni aspetti di me che ancora conoscevo poco».



E cosa ha scoperto?

«Ho imparato a essere più rilassata, orgogliosa di ciò che faccio e che rappresento. E ho avuto conferma che per avere il successo è necessario lavorare duro».



Chi è Conchita Wurst nel quotidiano?

«Sono una persona normale: vivo come ogni comune mortale. Prendo la metro, faccio la spesa. Faccio ciò che voglio. Poi c'è questo aspetto glam della mia vita, ma è ciò che mi piace».



Agli Eurovision 2014 ha trionfato con “Rise Like A Phoenix”. Ora pubblica un disco. Cos'è per lei la musica?

«Ascolto prima la melodia, poi i testi. Sono le cose di ogni giorno a piacermi, le storie d'amore come i messaggi forti».



Cosa succederà un giorno se la sua immagine dovesse stufare?

«Non mi chiedo come andrà a finire, mi interessa soltanto essere felice, autentica».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2015, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA