Beatles, esce l’inedita “Now And Then”: «Recuperata la voce di John Lennon»

La canzone sarà inclusa nella ristampa della storica raccolta blu. «È la chiusura del cerchio»

Video

di Rita Vecchio
Un inedito dopo più di quarant’anni. I Fab Four stupiscono ancora. Eccola “Now and then”, l’ultima canzone dei Beatles, «scritta e cantata da John Lennon, lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo». Uscirà il 2 novembre, il videoclip il giorno dopo, la copertina sarà firmata dal fotografo statunitense Ed Ruscha, ed entrerà nella ristampa degli album “red” e “blu”, ovvero delle antologie "1962-1966" e "1967-1970", con il doppio lato A del singolo associato al debutto del 1962 della band di Liverpool, “Love Me Do”. «La voce di John è chiara e limpida. Suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles», promette Paul McCartney.

LA STORIA

"Now and then" fu iniziata nel 1994, quando Yoko Ono consegnò a Paul McCartney la demo su cui il marito John Lennon aveva registrato piano e voce nella loro casa al Dakota Building a New York, dove fu ucciso nel 1980 dalla pistola di Mark Chapman. C’erano anche altre demo,“Free As A Bird” e “Real Love”, pubblicate dieci anni dopo nel progetto “Anthology”. Impossibile con gli strumenti tecnologici di allora completare l’opera in quanto impossibile riprodurre la voce che Lennon aveva registrato su nastro alla fine degli anni 70.

Solo l’anno scorso si è potuta riprendere l'idea, grazie a Peter Jackson che nel 2021 aveva già dato prova di fattibilità con la mini-serie The “Beatles: Get Back”, separando la voce di Lennon dal pianoforte.

Oltre alla voce di Lennon, “Now And Then” contiene la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George, il basso, la chitarra e il piano di Paul, che riprende l'originale di Lennon. «È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi - ha raccontato Ringo che ha aggiunto una nuova parte di batteria - È stato come se John fosse lì». Il 1° novembre, dalle 20,30 ora italiana, sarà visibile sul canale YouTube dei Beatles il documentario scritto e diretto da Oliver Murray, “The Last Beatles Song” che racconta in 12 minuti la storia del brano. Una sorpresa mondiale, anche se si vociferava dopo che Paul in un’intervista a giugno scorso l'aveva lasciata intendere, ma sembrava più chimera che desiderio trasformato in realtà. Beatles, una leggenda anche per chi non ha vissuto la sincronia generazionale in quei dieci anni d’oro senza scadenza. La domanda è: "Now and then” sarà davvero l’ultima? O nel cassetto c’è ancora dell’altro?

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2023, 07:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA