Oscar 2015, tutte le nomination ufficiali:
per l'Italia c'è la costumista di Wes Anderson

Oscar 2015, tutte le nomination ufficiali: per l'Italia c'è la costumista di Wes Anderson

di Michela Greco
ROMA - Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu contro Grand Budapest Hotel di Wes Anderson: sono due ottimi esempi di virtuosismo stilistico e narrativo ad aver ottenuto il maggior numero di nomination (9 ciascuno) per l'87ª edizione degli Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 22 febbraio.





Il primo, che ha aperto in grande stile l'ultima Mostra di Venezia e sarà nelle nostre sale il 5 febbraio, incrocia la satira sul cinema americano - drogato di supereroi da una parte, e dominato da attori in lotta con i loro stessi fantasmi dall'altra - con un grandioso spettacolo di cinema dentro il cinema e dentro il teatro, oltre che con una regia e delle interpretazioni clamorose. Il secondo è una sorta di summa dell'immaginario folle e retrò di Wes Anderson, autore attentissimo ai dettagli scenici, all'uso dei colori e alle storie affollate di personaggi bizzarri e avventurosi. Del testa a testa non fa parte Boyhood, la storia normale e straordinaria di un ragazzino americano seguito nel corso di 12 anni, che ha ottenuto 6 candidature, tra cui quelle più importanti per il miglior film e la miglior regia.



In corsa per la statuetta più ambita, oltre ai tre titoli già citati, ci sono poi American Sniper di Clint Eastwood (6 nomination, tra cui la terza in tre anni per Bradley Cooper), The Imitation Game (8), Selma, La teoria del tutto (5) e la sorpresa Whiplash. Sul fronte degli attori, come da tradizione, il trasformismo premia: si va dall'irriconoscibile Steve Carrell di Foxcatcher (che ha fatto meritare una candidatura anche al non protagonista Mark Ruffalo) all'immobile Eddie Redmayne, che recita (grandiosamente) solo con gli occhi il ruolo di Stephen Hawking in La teoria del tutto, mentre tra le donne spiccano le molteplici sfumature di Rosamund Pike in L'amore bugiardo, la sfida fisica di Reese Whiterspoon in Wild e quelle psicologiche di Julianne Moore in Still Alice e Marion Cotillard in Due giorni, una notte.



L'ambiziosissimo Interstellar, ignorato nelle categorie principali, si deve accontentare di 4 nomination tecniche, e avrebbe meritato di più un film potentissimo come Lo sciacallo, che viene segnalato solo per la miglior sceneggiatura originale ma vanta un'eccezionale interpretazione di Jake Gyllenhaal e una regia efficacissima. Infine l'Italia, che nel 2014 trionfò per il miglior film in lingua straniera con La grande bellezza, quest'anno è presente grazie al lavoro di Milena Canonero, artista che ha già sulla mensola 3 statuette per i Migliori Costumi (la prima arrivò con Barry Lindon di Kubrick) e potrebbe portare a casa la quarta con Grand Budapest Hotel.



I CANDIDATI A MIGLIOR FILM Ecco i candidati alla categoria miglior film dell'anno 2014: American Sniper, Birdman, Boyhood, The Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, Selma, La teoria del tutto, Whiplash.



I CANDIDATI A MIGLIOR FILM STRANIERO Ecco i candidati alla categoria miglior film straniero: «Ida» Polonia; «Leviathan» Russia «Tangerines» Estonia; «Timbuktu» Mauritania; «Wild Tales» Argentina. Il candidato italiano, Il Capitale Umano di Paolo Virzì era già stato escluso a dicembre quando era stata pubblicata la shortlist dei migliori nove film stranieri secondo i gusti dei circa 6000 candidati dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.



I CANDIDATI A MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE Ecco i candidati della categoria miglior film d'animazione: «Big Hero 6» Don Hall, Chris Williams e Roy Conli; «The Boxtrolls» Anthony Stacchi, Graham Annable e Travis Knight; «How to Train Your Dragon 2» Dean DeBlois e Bonnie Arnold; «Song of the Sea» Tomm Moore e Paul Young; «The Tale of the Princess Kaguya» Isao Takahata e Yoshiaki Nishimura.



I CANDIDATI A MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA Ecco i candidati agli Oscar nella categoria miglior attore protagonista: Steve Carell in «Foxcatcher»; Bradley Cooper in «American Sniper»; Benedict Cumberbatch in «The Imitation Game»; Michael Keaton in «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)»; Eddie Redmayne in «La teoria del tutto».



I CANDIDATI A MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Ecco i candidati alla categoria migliore attore non protagonista:Robert Duvall in «The Judge»; Ethan Hawke in «Boyhood»; Edward Norton in «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)»; Mark Ruffalo in «Foxcatcher»; J.K. Simmons in «Whiplash».



LE CANDIDATE A MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA Ecco le candidate agli Oscar nella categoria migliore attrice protagonista: Marion Cotillard per «Due giorni, una notte; Felicity Jones per »La teoria del tutto«; Julianne Moore per »Still Alice«; Rosamund Pike per »Gone Girl«; Reese Witherspoon per »Wild«.



LE CANDIDATE A MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Ecco le candidate agli Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista: Patricia Arquette per «Boyhood»; Laura Dern per «Wild»; Keira Knightley per «The Imitation Game»; Emma Stone per «Birdman»; Meryl Streep per «Into the Woods».



LE NOMINATION PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA ORIGINALE Le candidature per la migliore sceneggiatura originale: «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)» Alejandro G. I¤ rritu, Nicol s Giacobone, Alexander Dinelaris, Jr. & Armando Bo; «Boyhood» Richard Linklater; «Foxcatcher» E. Max Frye e Dan Futterman; «The Grand Budapest Hotel» Wes Anderson (sceneggiatura) Wes Anderson & Hugo Guinness (storia); «Nightcrawler» Dan Gilroy.



LE NOMINATION PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA NON ORIGINALE Ecco le candidature per la migliore sceneggiatura non originale: «American Sniper» Jason Hall; «The Imitation Game» Graham Moore; «Inherent Vice» Paul Thomas Anderson; «The Theory of Everything» Anthony McCarten; «Whiplash» Damien Chazelle.



MILENA CANONERO PER L'ITALIA L'italiana Milena Canonero è candidata agli Oscar per i costumi di Grand Budapest Hotel. La Cannonero, candidata agli Oscar per i costumi di Gran Budapest Hotel di Wes Anderson dovrà vedersela con i colleghi: Mark Bridges «Inherent Vice», Colleen Atwood «Into the Woods», Anna B. Sheppard e Jane Clive «Maleficent» e Jacqueline Durran «Mr. Turner».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Gennaio 2015, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA