"Cicciolina l'arte dello scandalo":
il documentario per i suoi 65 anni -Guarda

"Cicciolina l'arte dello scandalo": il documentario per i suoi 65 anni

di Debora Attanasio
Di mesi ne mancano ancora quattro, ma in Germania i festeggiamenti per il 65esimo compleanno di Ilona Staller, alias Cicciolina, iniziano già stasera per effetti di esterofilia inversa. Il canale tedesco Arte manderà infatti in onda in seconda serata, in anteprima mondiale, il film documentario intitolato "La Cicciolina. Godmother of Scandal", diretto dall'italo tedesco Alessandro Melazzini.
 
 


Il film è composto da una gran quantità di introvabile materiale di repertorio che Melazzini ha scovato negli archivi di mezzo mondo in oltre un anno di lavoro certosino di archeologia. Agli spezzoni si alternano una serie di interviste ai testimoni storici dell'epoca che fu, e che tirano le somme sul fenomeno che Cicciolina ha rappresentato e sulla destabilizzazione che si temeva avrebbe indotto negli anni '70. Camei speciali sono riservati, oltre alla protagonista, anche a Ludwig, il figlio che Ilona Staller ha avuto dall'artista Jeff Koons e che diventò oggetto di una contesa spietata fra i genitori con tanto di rapimenti, all'ex ministo della Dc Paolo Cirino Pomicino e alla Femen Elvire Duvelle-Charles.

«L'intenzione di girare un film relativo al mondo del sesso mi è venuta dopo un documentario sul Santuario Mariano di Altötting in Baviera, e uno sul ghiacciaio dello Stelvio. Volevo riequilibrare la mia filmografia», spiega Melazzini. «L'idea di esplorare il fenomeno Cicciolina me l'ha poi data Oliver Schwehm, il redattore del canale Arte tedesco. Non credevo che Arte fosse così liberal». Il film andrà in onda all'interno della rassegna televisiva Summer of Scandals presentata da Iggy Pop, il cui perdonabile sforzo di pronuncia non riesca ad andare oltre "La Sicciolina".

Seguirà a ruota la messa in onda in Francia, paese co-produttore del film, mentre in Italia dovremo aspettare intorno al 26 novembre, quando l'ex pornodiva e deputata radicale, scoperta e lanciata da Riccardo Schicchi, compirà gli anni.
Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Luglio 2016, 22:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA