Francesco Nuti e la sceneggiatura, l'appello: "Producete il suo nuovo film"

Video

di Emiliana Costa
A AA Cercasi produttore per “Olga e i fratellastri Billi”, l’ultima sceneggiatura di Francesco Nuti. L’appello arriva da Valerio Groppa, il regista romano che con la pièce “Andata, Caduta e Ritorno” ha portato in teatro proprio la storia sul grande maestro della commedia all’italiana.

E come in un film, durante una delle repliche romane, Groppa ha conosciuto qualcuno che ha cambiato il corso degli eventi, dando una chance alla sceneggiatura scritta da Nuti nel 2006 - poco prima dell’incidente che lo ha reso disabile – e rimasta in un cassetto. «Una sera ad assistere allo spettacolo – spiega Groppa – è venuto il direttore di produzione di Edicola Fiore (il programma di Fiorello su Sky, ndr) che ha ascoltato il nostro appello sul film di Nuti e ne è rimasto colpito. Ha proposto a me e al protagonista dello show Nicola Pecci di partecipare allo “Speaker corner” della trasmissione per accendere i riflettori sulla questione. E noi ovviamente abbiamo accettato». Immediata la risonanza mediatica, grazie anche all'appello dello stesso conduttore che ha abbracciato la causa. «Fiorello è stato magnifico continua Groppa ha rilanciato la richiesta al mondo del cinema dicendo che sarebbe meraviglioso vedere sul grande schermo un nuovo film di Nuti».

E sono iniziate ad arrivare le prime offerte. «Ci vuole spiega il regista una produzione di alto livello. Si tratta di una commedia-noir emozionante e avvincente. Al centro della storia, un'ex banda di ladri formata da due fratellastri e una donna, Olga. La routine però non fa per loro e ne succedono delle belle».

Groppa, che si definisce «un soldato di Nuti», ha conosciuto l'artista toscano nel 2013. «Avevo sentito che a Sanremo era stata scartata la sua canzone Olga tu mi fai morir e ho stalkerato il fratello Giovanni per poterla avere in un mio corto. Sono così venuto a sapere della sceneggiatura inedita. E ora con Fiorello spero di poter realizzare il sogno di Francesco».

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2017, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA