Biciclette contro auto: a Napoli un docufilm
sulla sfida ecologista del nuovo millennio

Biciclette contro auto: a Napoli un docufilm sulla sfida ecologista del nuovo millennio
NAPOLI - La rassegna Astradoc 2016 – viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, propone, venerdì 1 aprile 2016 ore 21.00, al cinema Astra in via Mezzocannone 109, una serata anteprima del Napoli Bike Festival 20/22 maggio 2016 con la visione del film, Bikes vs Cars in collaborazione con Napoli Pedala e Movieday (rassegna Moving Docs a cura di Doc/it). Ad introdurre la proiezione del film, lo spot del Napoli Bike Festival 2016 girato dai registi Manetti Bros. Chi arriva a bordo della propria bici al cinema Astra o compra il biglietto online su Movieday paga un prezzo speciale di 2 euro.
 Bikes vs Cars racconta una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città, la cui l’intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico.
 Bikes vs Cars premi e riconoscimenti: Best feature – San Francisco Green FF// Best film – Cinemambiente Enviromental FF di Torino // Best Documentary- Urban TV Awards Spain // Honorable Mention – Tempo Documentary FF di Stoccolma // Special Mention - Docs Against Gravity di Varsavia // Audience Award - UK green FF di Londra //Nomination Best Environmental Documentary for The Bigger Picture Film Awards 2016.
Fredrik Gertten è un regista e giornalista svedese. I suoi più recenti film Big Boys Gone Bananas! (2012) e Bananas! (2009) sono stati presentati in più di 80 nazioni e selezionati in numerosi festival tra cui Sundance, Berlinale, Hot Docs, IDFA, Melbourne IFF, Sao Paulo IFF, Sheffield.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Aprile 2016, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA