Scuola, libri e diari quest'anno costano di più: stangata da mille euro per le famiglie

Scuola, libri e diari quest'anno costano di più: stangata da mille euro per le famiglie
Ancora rincari: libri e diari costano di più anche quest'anno per una stangata da mille euro per le famiglie. Tempo di vacanze per gli studenti italiani ma sugli scaffali degli ipermercati e nei negozi, libri, astucci, diari, quaderni e blocchi da disegno sono già in bella mostra per il rientro sui banchi di scuola. E, sgradita sorpresa soprattutto per i genitori, i prezzi del corredo scolastico aumentano, con una media di + 1,3% con punte fino al +3% rispetto al 2018, per una spesa totale che in media raggiungerà circa 1.000 euro. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall'Osservatorio nazionale di Federconsumatori sui costi del materiale scolastico anticipato all'Adnkronos.



Nella classifica degli aumenti, quest'anno, il primo posto spetta agli astucci legati ai beniamini dei cartoni animati ed ai diari di marca. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico, più i cosiddetti 'ricambì, ammonterà a circa 533,00 euro. Una voce di spesa estremamente onerosa per le famiglie, proprio per questo molti genitori iniziano ad acquistare i prodotti necessari già da ora, in modo da dilazionare il 'salassò. Particolarmente gravosi, come sempre, risultano i costi per i libri di testo. Dopo la lieve flessione dei costi registrata negli ultimi due anni, le spese tornano a crescere e mettono a dura prova i bilanci delle famiglie: nel 2019 mediamente per i libri + 2 dizionari si spenderanno 470,55 euro per ogni ragazzo, il +3% rispetto allo scorso anno.

Il calcolo è stato effettuato prendendo in considerazione le diverse classi delle scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici. Tali costi sono relativi ai libri nuovi. Acquistando i libri usati, invece, si risparmia oltre il 33%.Le spese risultano particolarmente alte per gli alunni delle prime classi prime. La Federconsumatori ha analizzato nel dettaglio gli importi. Uno studente di prima media spenderà mediamente per i libri di testo + 2 dizionari 438,50 euro (il +2,3% rispetto allo scorso anno). A tali spese vanno aggiunti +533,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l'intero anno, per un totale di 971,50 euro. Un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo + 4 dizionari 668,20 euro (il +2,5% rispetto allo scorso anno) +533,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.201,20 euro. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Agosto 2019, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA