L'intelligenza artificiale sarà il nuovo dirigente della scuola. Il preside: «È bello avere qualcuno sempre disponibile ad aiutarti»

Inoltre, a tutti gli studenti è stata fornita un'intelligenza artificiale individuale che possa aiutarli nello studio

Video

di Redazione Web

Un dirigente scolastico che non farà tirate d'orecchie agli alunni nel suo ufficio, né discorsi incoraggianti durante le assemblee scolastiche: in una scuola privata, infatti, quel ruolo è stato assegnato a un'intelligenza artificiale di nome Abigail Bailey

Il suo avatar digitale dà senza dubbio l'impressione di una persona sveglia e professionale e il Preside dell'Istituto di Cottesmore (con studenti fino all'età di 13 anni e rette che arrivano a 36mila euro annui), nel Sussex, crede fermamente in tutto ciò che di positivo questo nuovo "strumento" può portare all'istituto, come riportato dal DailyMail.

Come curare il gatto, arriva un'app che rileva il suo dolore: come funziona la tecnologia giapponese

Tom Hanks, spot ricreato dall'intelligenza artificiale: «Non ho nulla a che fare con quel video»

L'intelligenza artificiale nella scuola

La scuola ha collaborato con uno sviluppatore di intelligenza artificiale per creare il robot che ha il ruolo di supportare il Preside, Mr Rogerson, nei suoi compiti, che vanno dal supporto ai membri dello staff all'assistenza agli studenti con disturbi dell'attenzione, ma anche - più banalmente - per la scrittura di regolamenti vari ed eventuali. 

Secondo quanto dichiarato, la tecnologia dovrebbe funzionare in maniera simile a quella del celebre ChatGPT.

L'intelligenza artificiale di nome Abigail è munita di conoscenze avanzate nell'apprendimento automatico e nella gestione del processo educativo, ed è in grado di analizzare enormi quantità di dati. 

Mr Rogerson ha dichiarato: «A volte avere qualcuno o qualcosa che sia lì per dare una mano è tranquillizzante. È bello pensare che esista chi è così incredibilmente preparato e pronto ad aiutarti a prendere le giuste decisioni. Non vuol dire abbandonare completamente il consiglio di altre persone, ovviamente, ma è confortante sapere che se c'è un problema non bisogna dare fastidio a nessuno o rimanere in attesa di una risposta. Il ruolo del Preside è molto solitario... certo, ci sono i gruppi degli insegnanti, ma avere un aiuto sempre pronto è rassicurante».

Abigail non è l'unica intelligenza artificiale a lavorare all'interno dell'Istituto, tuttavia. Poco tempo prima, il Preside stava cercando qualcuno che avesse conoscenze di tecnologia, che potesse insegnare attività fisica e varie altre attività. «Era di certo difficile trovare qualcuno che rispondesse a tutti questi requisiti», ha dichiarato Mr Rogerson, che ha poi affidato il ruolo a un altro robot, Jamie Rainer. Inoltre, a tutti gli studenti è stata fornita un'intelligenza artificiale individuale che possa aiutarli nello studio.

Nonostante ciò, il Preside ha confermato l'importanza del ruolo degli insegnanti: «Stiamo percorrendo la strada verso il futuro mantenendo i valori cardine dell'educazione tradizionale. L'introduzione dell'intelligenza artificiale non è atta a rimpiazzare gli insegnanti, ma a migliorare la loro capacità di fornire agli studenti la migliore educazione possibile». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA