Pillola anticoncezionale maschile senza ormoni, cominciano i primi test. Ecco come funziona

Si tratterebbe di un farmaco privo di ormoni, denominato YCT-529

Pillola anticoncezionale maschile senza ormoni, cominciano i primi test Ecco come funziona

di Redazione Web

Una rivoluzione in arrivo? Sembrerebbe di sì. La prima pillola anticoncenzionale maschile, senza ormoni. Tra poco, cominceranno i primi test sul farmaco YCT-529, che dovrebbe consentire di introdurre un nuovo metodo contraccettivo, privo dei molteplici effetti indesiderati legati alle cure ormonali attualmente in circolazione. Precedentemente, infatti, erano stati testati farmaci simili alle pillole femminili: questa volta, invece, la soluzione potrebbe consentire a tanti uomini di evitare effetti collaterali quali la riduzione dello sperma.

La sperimentazione

YCT-529, negli studi sugli animali, ha dimostrato un’efficacia del 99%, con una reversibilità del 100% e senza provocare effetti collaterali. Il farmaco  è stato realizzato dagli scienziati dell'Institute for Therapeutics Discovery & Development dell'Università del Minnesota.  Lo studio preliminare coinvolgerà due gruppi, composti da otto uomini ciascuno: la pillola andrà assunta a digiuno, in uno specifico lasso di tempo.

I ricercatori dovranno poi valutare la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica della pillola anticoncezionale nell'essere umano. 

Il funzionamento 

YCT-529 agisce inibendo il recettore alfa dell'acido retinoico (RAR-alfa), una proteina legata all'acido retinoico (derivato della Vitamina A), tra i principali responsabili della formazione degli spermatozoi nei testicoli. YCT-529, in parole semplici, rende temporaneamente sterili bloccando la produzione dei gameti maschili. Nei topi maschi il farmaco fa crollare il numero di spermatozoi e impedisce loro di avere cuccioli, tuttavia, a sole 4-6 settimane dalla sospensione del contraccettivo erano di nuovo perfettamente in grado di fare figli. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Dicembre 2023, 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA