Eclissi solare, le immagini spettacolari: l'America si ferma per il "sole nero", pubblico da 500 milioni di spettatori. «Come 50 Superbowl»

L'eclissi si può vedere in streaming in Italia dalle 19

Video

di Morgana Sgariglia

L'intero Nord America, dal Messico al Canada, si è fermato per ammirare l'eclissi di sole, la prima del secolo ad attraversare i tre Paesi, dopo quella del 2017 che oscurò prevalentemente gli Stati Uniti. Tutti pazzi per il 'sole nero', che ha tenuto col naso all'insù mezzo continente, tra eventi speciali, scuole chiuse, stadi pieni, hotel esauriti, nozze di massa, esperimenti scientifici e le immancabili teorie cospirazioniste, da quelle apocalittiche a quelle politiche. 

Solo negli Stati Uniti si calcola un pubblico di oltre 200 milioni di spettatori, come se ci fossero stati 50 SuperBowl in contemporanea dal Texas al Maine. Senza contare i miliardi di persone in tutto il mondo che hanno assistito all'eclissi più social di sempre in tv o sul web. Il sole nero è cominciato alla 12.39 locali sulle isole Cook nel Pacifico, quindi è apparso sulla costa del Messico vicino alla città di Mazatlan a metà mattinata per poi proseguire in 13 Stati Usa e nel Canada orientale, prima di spegnersi nell'Atlantico.

Negli Stati Uniti la striscia d'ombra ha coperto un territorio abitato da quasi 32 milioni di persone, ma preso d'assalto da altri milioni di curiosi, appassionati o cacciatori di eclissi professionisti pronti a volare da un continente all'altro per assicurarsi il posto migliore, facendo impennare i prezzi di hotel, campeggi e case in affitto su Airbnb e generando - oltre ad un traffico pazzesco - un giro d'affari miliardario. Ma, nonostante le incertezze meteo, l'eclissi mania ha riguardato tutto il resto del Paese, dove il fenomeno era visibile in 48 su 50 Stati con percentuali variabili dal 20% della costa pacifica al 90% circa di quella nordorientale.

Come a Washington, che ha visto migliaia di persone assembrarsi sul National Mall, con numeri vicini a quelli per i fuochi d'artificio del 4 luglio. O Manhattan, dove la gente si è assiepata sui tetti dei grattacieli, sulle rive dell'Hudson e lungo la costa che si affaccia sulla baia di New York. Ma le città che hanno avuto la fortuna dell'eclissi totale sono state altre, come San Antonio, Dallas, Indianapolis, Cleveland, Buffalo e, in Canada, Montreal, oltre alle cascate del Niagara, dove circa un milione di persone hanno atteso per vedere la 'nebbia' della famosa cataratta trasformarsi in una tonalità rosata. Di rigore gli occhiali speciali, che hanno scatenato una vera e propria caccia in tutti i posti in cui li vendevano o li offrivano gratis.

L'ombra della Luna ha attraversato la terra ad una velocità di 2.400 km/h camminando per 3 ore e 16 minuti fino alle 15.55 locali, quando si è tuffata nell'Atlantico. L'oscurità è durata mediamente più del solito, circa 4 minuti, durante i quali si sono registrati diversi fenomeni: abbassamento delle temperature di diversi gradi, comportamento anomalo di animali e piante e l'apparizione di una super corona del sole (per la concomitanza col periodo di massima attività solare), insieme a stelle e pianeti. Un'occasione rara per la Nasa, che ha ospitato oltre 100 eventi e condotto vari esperimenti, dal lancio di razzi all'osservazione del comportamento degli animali allo studio della corona solare. Ora per la prossima eclissi in Nord America bisognerà aspettare il 2044. 

 

L'eclissi rende più visibili pianeti e comete

Si tratta dell'eclissi solare più lunga tra quelle a cui hanno assistito gli Stati Uniti dal 1806. La lunghezza dell'eclissi determina una prolungata oscurità che potrebbe rendere visibili pianeti come Venere e Giove o la cometa 12P/Pons-Brooks, che il prossimo 21 aprile raggiungerà il punto più vicino al Sole. Il fatto che l'eclissi avvenga nel periodo di massima attività solare significa che la corona solare apparirà 5-6 volte più grande del diametro della stessa stella e assomiglierà a un girasole. L'ultima volta che un'eclissi solare totale visibile dal Nord America è coincisa con la massima attività solare è stata il 26 febbraio 1979.

 

La corona solare oggetto di studio

Il team di scienza predittiva della Nasa ha sviluppato un modello computazionale che produce previsioni aggiornate sulla forma della corona solare quasi in tempo reale, grazie ai dati relativi al campo magnetico della superficie solare (fotosfera) raccolti dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory.

Il modello, elaborato dal supercomputer Pleiades, sarà confrontato con le immagini dell'eclissi scattate oggi per verificare le dinamiche conosciute finora che muovono il gas elettricamente carico della corona, detto “plasma”.

La conoscenza di questa parte dell'atmosfera solare è importante perché dà origine al vento e alle tempeste solari che possono influire sulla Terra, determinando fenomeni come le aurore boreali o le interferenze con il normale funzionamento di satelliti, Gps, comunicazioni radio e reti elettriche. 

I volontari della Nasa al lavoro

L'evento serve a confermare o smentire le attuali teorie sul comportamento dell'atmosfera solare, responsabile delle tempeste solari che possono investire la Terra. Per questo la Nasa, ha incaricato migliaia di volontari (circa 2.500, per ora), provenienti da 15 Stati degli Usa, di raccogliere dati. Il progetto chiamato Eclipse Soundscapes Project serve per catturare le reazioni degli animali e degli uomini all'eclissi.

Le persone devono compilare un rapporto su ciò che osserveranno e anche effettuare registrazioni audio dell'ambiente circostante. Gli scienziati sono interessati nello specifico a studiare la reazione di grilli ed altri insetti notturni, per vedere se inizieranno a provocare suoni nel momento in cui la luna si allineerà con il sole oscurandolo.

Turisti da tutto il mondo

E' febbre da eclissi negli Stati Uniti. Mentre spopolano le teorie cospirazioniste che la legano al terremoto di New York e alla necessità di "pentirsi" dell'America, sono milioni le persone in viaggio per inseguire l'atteso fenomeno cercando di cogliere un'occasione unica. L'eclissi totale sarà osservabile dal Texas al Vermont. Nelle località sparse lungo quella che è prevista essere la rotta del sole oscurato si registra il tutto esaurito, con alcune strutture completamente prenotate già dal 2017, quando si verificò l'ultima eclissi.

I prezzi degli alberghi sono più che triplicati arrivando anche a oltre 900 dollari per un motel, il Super 8, che solitamente costa 95 dollari a notte. L'impatto sull'economia americana è stimato in almeno 6 miliardi di dollari. A Buffalo, nello Stato di New York, è atteso il pienone con un milione di turisti dell'eclissi. Bandera, la cittadina del Texas conosciuta come la "capitale mondiale dei cowboy", è già invasa dai turisti dell'eclissi. I residenti non si lamentano, anche se il traffico è divenuto impossibile. "Lunedì mi muoverò a cavallo", assicura una delle abitanti ai microfoni di Cnn.

Nella Detroit capitale dell'auto, dove l'eclissi si preannuncia piena, sono stati organizzati eventi sul lungo fiume, il punto di osservazione privilegiato. Per seguire lo spettacolo solare la compagnia aerea Delta ha organizzato un apposito volo aereo che parte da San Antonio, in Texas, e arriva in Michigan seguendo la traiettoria delineata dagli scienziati. Molti hanno scelto di celebrare occasioni speciali nel giorno dell'eclissi: centinaia di coppie di sposeranno in due matrimoni di massa, uno in Arizona e uno in Illinois. 

Quando ci sarà la prossima in Italia

L'Italia dovrà aspettare fino al 2 agosto 2027 per ammirare direttamente un simile spettacolo. L'evento sarà visibile a largo di Lampedusa.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Aprile 2024, 22:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA