Cura per la giovinezza, il segreto per invecchiare di meno «è dietro casa». Cosa ha rivelato lo studio di Science

Qual è il segreto delle persone che vivono in media 2,5 anni in più?

Video

Un nuovo studio pubblicato su Science ha dimostrato che avere accesso a parchi e spazi verdi nel proprio quartiere può rallentare l’invecchiamento biologico. Un gruppo di ricerca congiunto tra Spagna e Stati Uniti ha infatti scoperto che le persone che vivono vicino a spazi verdi sono in media 2,5 anni biologicamente più giovani rispetto a coloro che non vivono in prossimità di zone verdi.

«Fitness, ecco il mio segreto per sembrare più giovane ogni anno»

Taurina possibile elisir di giovinezza: rallenta l'invecchiamento, la (sorprendente) ricerca dell'Università Columbia

Questo uomo non si è mai ammalato: ha 113 anni e mangia solo questi 5 cibi per una salute di ferro

La scoperta

La scoperta è il risultato di un approfondito studio condotto nel corso di vent'anni, dal 1986 al 2006, su 924 individui in quattro città diverse degli Stati Uniti. Gli scienziati hanno esaminato un particolare fenomeno, noto come "metilazione del DNA": è un processo chimico che avviene nelle nostre cellule e legato all'invecchiamento.

I cambiamenti specifici nella metilazione possono essere utilizzati per stimare l'età biologica di una persona.

Lo studio

Durante lo studio, gli esperti hanno analizzato gli indirizzi di casa delle persone coinvolte e hanno valutato quanto fossero vicine a vegetazione e parchi. Hanno inoltre considerato variabili importanti come l'istruzione, il reddito e altri fattori di rischio (tra cui il fumo), al fine di ottenere risultati accurati. Hanno scoperto che il gruppo di persone che viveva entro un raggio di 5 km da una zona verde del 20% era biologicamente più vecchio di circa 2,5 anni rispetto a coloro le cui case erano circondate dal verde per il 30%.

L'età biologica

La differenza nell'età biologica diventa quindi un chiaro indicatore dell'importanza di vivere in prossimità di spazi verdi. Ci sono altri studi che hanno dimostrato come trascorrere del tempo nella natura contribuisca al benessere generale, riducendo lo stress e migliorando l'umore. La ricerca ha evidenziato anche che avere un maggiore accesso ai parchi può ridurre addirittura l'uso di farmaci per la salute mentale, con una diminuzione stimata del 33%. Possiamo quindi considerare la natura e gli spazi verdi una vera e propria fonte di giovinezza.

Photo Credits: Shutterstock Music: Korben