Caro biglietti per Natale e Capodanno: tornare a casa in aereo, treno e pullman per le festività può costare fino al 1.130% in più. Ecco i dettagli

Giovedì 7 Dicembre 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:38

Il caro voli

Un viaggio aereo di andata e ritorno, durante le vacanze natalizie, costa in media 288 euro contro i 72 euro di un viaggio programmato subito dopo l’Epifania. Dominano la classifica i voli verso la Sicilia e la Sardegna. Ma quanto può costare un biglietto aereo per le vacanze natalizie rispetto a un volo in bassa stagione? Secondo Altroconsumo anche fino al 1.130% in più da Milano a Catania, 12 volte il prezzo medio. È il dato più elevato emerso dall'indagine dell'organizzazione.

Ma non è l'unico caso. I costi e le differenze tra un periodo e l’altro sono nettamente più elevati anche partendo per altre città, come Palermo, Lamezia Terme e Cagliari. In media, tra tutti i prezzi rilevati, la differenza fra i due periodi è di ben il 301%.

Un divario che, però, non si registra all’estero. Più o meno stabili i prezzi dei voli verso Parigi e Londra. Tra le cause, si legge nell’indagine, oltre all’aumento della domanda, ci sono i rincari sul prezzo del carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA