Tesla, braccio robot «attacca» e ferisce un ingegnere. I colleghi: «Ha lasciato una scia di sangue». La reazione (furiosa) di Musk

Giovedì 28 Dicembre 2023, 15:26

Gli infortuni non apparirebbero «nei rapporti che Tesla deve presentare»

Per la testata, la Gigafactory in Texas presenta un tasso di incidenti più alto rispetto al settore automobilistico medio. Nel 2022, 1 lavoratore su 21 nella Gigafactory avrebbe riportato ferite sul lavoro, rispetto a un tasso medio di un lavoratore su 30 nel settore. Nonostante ciò, Tesla sostiene che il numero di incidenti è inferiore a quanto dichiarato da alcuni lavoratori e che il caso del 2021 non ha avuto conseguenze significative sull'ingegnere coinvolto.

Tuttavia, secondo un'avvocata dell'organizzazione non-profit Workers Defense Project, il numero di incidenti sarebbe sottostimato da Tesla. L'avvocato ha sostenuto che casi di infortuni e persino di decessi, come quello di un lavoratore durante la costruzione dell'edificio nel 2021, non sarebbero inclusi nei rapporti presentati annualmente dall'azienda alle autorità.

Come spiegato dalla legale Hannah Alexander al Daily Mail, i rapporti presentati da Tesla dovrebbero essere «presi con molta cautela». «Abbiamo avuto diversi lavoratori che sono stati feriti - ha detto Alexander - e un operaio che è morto». Questi eventi «non sono nei rapporti che Tesla dovrebbe completare e presentare accuratamente alla contea».

Quell'operaio edile, Antelmo Ramírez, secondo un rapporto del medico legale della contea di Travis è morto per un colpo di calore mentre aiutava a costruire la fabbrica Giga di Tesla in Texas lunga oltre 800 ettari.

La reazione di Musk

«È davvero vergognoso che i media tirino fuori un incidente di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka (presente in tutte le fabbriche) e insinuino che ora sia dovuto a Optimus». Così Elon Musk commentando su X un post in cui veniva ripreso un articolo che parlava dell'aggressione di un robot a un ingegnere della Tesla nella Giga Texas di Austin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA