«Sottomarino Titan costruito con materiali riciclati e in sconto della Boeing. Rush pensava che il carbonio fosse sicuro»

Sabato 24 Giugno 2023, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 15:13

Rush diceva: lamentele sono un insulto personale

«Abbiamo sentito troppo spesso le lamentale senza fondamento 'finirete per uccidere qualcunò, io questo lo prendo come un insulto personale». Così il fondatore di OceanGate Stockton Rush, che è una delle cinque persone morte nell'implosione del Titan nel fondo dell'Atlantico, scriveva rispondendo allo specialista di esplorazioni nelle profondità marine, Rob McCallum, che gli chiedeva di interrompere le missioni con il sommergibile finché non fosse valutato da una commissione indipendente per non mettere a rischio le vite di clienti.

«Sono stanco di addetti del settore che cercano di usare l'argomento della sicurezza per fermare l'innovazione», si legge ancora nelle mail che sono state visionate dalla Bbc. «Io penso che lei sta mettendo lei stesso e i suoi clienti in una dinamica pericolosa», aveva scritto a Rush nel 2018 McCallum che ha poi ha smesso di sollevare l'allarme sulla sicurezza del Titan quando i legali di OceanGate hanno minacciato un'azione legale.

«Fino a quando un sottomarino non è classificato, testato e provato non deve essere usato per operazioni di profondità commerciali - aveva scritto a Rush - la imploro di adottare la massima attenzione nei suoi test ed esperimenti in mare, per quanto io apprezzi l'intraprendenza e l'innovazione lei sta mettendo a rischio tutto il nostro settore». A questi argomenti Rush aveva risposto accusando McCallum di rappresentare interessi che volevano impedire «l'ingresso di nuovi elementi in un mercato già piccolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA