«Sottomarino Titan costruito con materiali riciclati e in sconto della Boeing. Rush pensava che il carbonio fosse sicuro»

Sabato 24 Giugno 2023, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 15:13
«Sottomarino Titan costruito con materiali riciclati e in sconto della Boeing. Rush pensava che il carbonio fosse sicuro»
di Valerio Salviani
1 Minuto di Lettura

Il sottomarino Titan era costruito anche con «materiali presi in sconto da Boeing», l'azienda che costruisce aerei e che ha fornito alla OceanGate materiali riciclati «che avevano superato la durata di conservazione per l'uso negli aeroplani». Lo ha rivelato Arnie Weissmann, redattore capo di Travel Weekly. Il giornalista era stato invitato dal Ceo di OceanGate Stockton Rush (uno dei cinque passeggeri morti nei giorni scorsi) sul Titan e si sarebbe dovuto imbarcare a giugno, nel viaggio verso il relitto del Titanic.

Sottomarino Titan, perché è imploso? «Sotto accusa il design e il materiale». Cosa è successo davvero a bordo

Il sottomarino Titan è imploso: cosa significa. Il video della ricostruzione: «Morti in 30 millesimi di secondo»

Titan costruito con materiali riciclati

Per il suo Titan, Stockton Rush aveva puntato sulla fibra di carbonio, perché «più leggera». Per il Ceo di OceanGate si trattava di un'innovazione in un campo che ha a lungo fatto affidamento sul titanio (più costoso) e ha affermato che la società aveva collaborato con Boeing per assicurarsi che il recipiente a pressione, il tubo in fibra di carbonio che mantiene in vita i passeggeri, fosse sicuro, riporta Il Washington Post.

© RIPRODUZIONE RISERVATA