Sanremo 2024, pagelle: Bertè rockstar (10), Annalisa icona pop (7), Diodato poetico (8), Emma che grinta (7)

Martedì 6 Febbraio 2024, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 10:57
Sanremo 2024, pagelle prima serata: tutti i voti ai cantanti in gara al Festival
di Rita Vecchio e Totò Rizzo
1 Minuto di Lettura

Eccole le pagelle della prima serata del Festival di Sanremo. Una carrellata di trenta canzoni in gara per circa 6 ore di musica. A pilotare, alla sua quinta direzione, è Amadeus, coadiuvato per la puntata di apertura da Marco Mengoni, l’anno scorso vincitore della kermesse con “Due vite”.

Una fila di canzoni cantabilissime, orecchiabili, e alcune pure ballabili, dal primo ascolto (anche se a una certa ora, a predominare è il grado di resistenza di ognuno). Canzoni non confinate in un genere preciso, come tutta la musica di oggi, ma che in comune hanno il tema. L’amore, sovrano incontrastato dei testi. A discapito di argomenti sociali, politici, psicologici. Quasi assenti. Qualche composizione classica, un po’ di rock e tanto urban. C’è caos urbano, hip-hop, pop dance e club.

Sanremo 2024, la diretta della prima serata

L’elemento che li accomuna, rispetto all’ultimo quinquennio di Amadeus, è l’andamento ritmico. Mutevole come un cielo di marzo. A votare, la prima esibizione dei magici trenta, solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. E al termine, al pubblico sarà comunicata solo la top 5 della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA