Roma, gli appuntamenti del weekend: spettacoli, concerti, mostre. Tutto quello che c'è da fare

Venerdì 26 Maggio 2023, 11:30

ARTE

Molti gli appuntamenti all’insegna dell’arte. Palazzo Bonaparte ospita la mostra “Sembra vivo! Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei”, ideata dall’Institut fur Kulturaustausch, Germany e curata da Maximilian Letze in collaborazione con Nicolas Ballario, che, per la prima volta in Italia, dal 26 maggio all’8 ottobre a Roma accende i riflettori sulla scultura iperrealista attraverso i lavori di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, da Maurizio Cattelan a Carole Feuerman, da Ron Mueck a George Segal e molti altri ancora. Prodotta da Arthemisia, l’esposizione riunisce quarantatré mega-installazioni di ventinove autori.

Alle Terme di Caracalla, dal 26 maggio al 5 novembre, “Letizia Battaglia. Senza fine”. Nel trentesimo anniversario degli attentati mafiosi a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro, un percorso attraverso novantadue foto di grande formato, alcune inedite, omaggia la fotografa siciliana, paladina dei diritti civili. Di foto in foto, a comporsi è anche un itinerario per andare alla scoperta dell’area archeologica, con nuovi ambienti aperti al pubblico.

Giunta alla terza edizione “Re:Humanism” porta la mostra collettiva “Sparks and Frictions”, a cura di Daniela Cotimbo, incentrata sul rapporto tra arte contemporanea e intelligenza artificiale, fino al 18 giugno presso WeGil. Opere di dodici artisti provenienti da più Paesi, dall’India alla Cina, dagli Stati Uniti all’Italia e oltre, indagano il domani, tra prospettive e immaginario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA