Va in pensione a 40 anni, 2 giorni dopo l'ex dipendente Google se ne pente: «Ho cominciato a piangere disperata»

Venerdì 1 Marzo 2024, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 23:11

Un problema di natura sociale, non finanziario

La realtà del pensionamento anticipato si è rivelata molto diversa da quello che immaginava. Si è subito resa conto che non avrebbe più avuto lo stesso rapporto con i suoi ex colleghi. «La solitudine dello spazio di coworking mi ha colpita molto quando sono entrata e mi sono seduta: era completamente vuoto», ha raccontato Nupur Dave a proposito del suo primo giorno da pensionata.

«Non riuscivo a farmi degli amici e non mi sentivo ispirata dall'ambiente di coworking», ha raccontato. Anche la troppa indipendenza faceva paura. «Mi sembrava di fare una passeggiata nello spazio», ha spiegato la donna. Andando in pensione a 40 anni, l'ex dipendente è entrata a far parte della comunità FIRE (indipendenza finanziaria, pensionamento anticipato).

La tristezza di Nupur Dave è quindi di natura sociale. Nessun pentimento, invece, dal punto di vista finanziario. A spingerla lasciare il suo vecchio lavoro è stata proprio la sicurezza di avere abbastanza denaro. Lavorare negli Stati Uniti per 11 anni le ha permesso infatti di accumulare risparmi che si sono rivelati molto utili a Bengaluru, dove il costo della vita è più basso. A San Francisco guadagnava poco meno di 100mila euro l'anno. «Tutto è molto più fattibile in India e si può ancora mantenere una vita lussuosa» ha concluso la scrittrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA