Papà sull'autobus con la neonata in braccio, nessuno si alza per lasciargli il posto: «Si nascondevano tutti dietro gli smartphone»

Mercoledì 7 Febbraio 2024, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 13:32

La lamentela del papà

Duncan è salito sul tram con la sua piccola, Bella, tra le braccia, per recarsi al Midsumma Festival a Melbourne (Australia). Dato che il mezzo era già pieno, è rimasto in piedi, una mano per tenere la bambina e cullarla, l'altra stretta attorno al sedile accanto per evitare di cadere e mantenersi il più stabile possibile.

Si trattava di un viaggio di circa 20 minuti, venti lunghi minuti durante i quali nessuno dei passeggeri al momento sul tram si è offerto di lasciare il posto a lui e alla sua bambina. L'uomo ha deciso di riprendere la situazione, facendo scorrere la telecamere attorno a sé per mostrare il disinteresse delle persone lì presenti e, soprattutto, la tendenza a lanciargli occhiate per poi ritornare con gli occhi sugli schermi dei telefoni o perdersi con lo sguardo fuori dal finestrino.

Duncan ha dichiarato al DailyMail: «Ho voluto catturare un momento in cui si riconosceranno molti genitori, ovvero il tentativo di calmare un bambino che piange in un luogo pubblico, mentre si cerca di fare attenzione a non disturbare chi ti sta intorno. La reazione di coloro che erano seduti nei posti prioritari, che mi hanno guardato e sono poi tornati a nascondersi dietro i loro smartphone, sottolinea il problema insito nella società quando si tratta di empatia e supporto della comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA