Oscar, Io Capitano di Matteo Garrone candidato come miglior film straniero: «Emozione senza fine»

Martedì 23 Gennaio 2024, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 20:20
Oscar, Io Capitano di Matteo Garrone candidato come miglior film straniero: «Emozione senza fine»
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Matteo Garrone entra ufficialmente nella corsa per gli Oscar 2024. Io Capitano, candidato dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024, è stato scelto per la cinquina finale della notte delle stelle del prossimo 10 marzo. Le nomination, scelte da membri dell'Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate martedì 23 gennaio al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid. «È una grande soddisfazione e siamo felici che l'avventura continui. Nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo», ha commento a caldo Garrone.

Il film

La pellicola, interpretata da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è il racconto di un'odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l'Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa. Il film è scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferr

La cinquina

Il film di Garrone sull'odissea di due ragazzi migranti dal Senegal all'Italia dovrà vedersela con quattro temibili avversari: "Perfect Days"' di Wim Wenders, "La società della neve" del regista spagnolo Juan Antonio García Bayona, "The Teachers Lounge" (titolo originale 'Das Lehrerzimmer') del regista tedesco Ilker Çatak e "La zona d'interesse" del regista inglese Jonathan Glazer.

La concorrenza

In attesa della finale, Garrone può godersi questo traguardo. Battuta, infatti, la concorrenza. Erano infatti 15 i film internazionali che lo scorso 21 gennaio erano stati scelti su una rosa di 88 pellicole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA