Oscar, Io Capitano di Matteo Garrone candidato come miglior film straniero: «Emozione senza fine»

Martedì 23 Gennaio 2024, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 20:20

Le reazioni

«La candidatura agli Oscar è un grande riconoscimento per il film di Matteo Garrone e per tutto il cinema italiano», dice il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. «Io Capitano è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Leone d'Argento per la regia all'ultima edizione del Festival di Venezia».

«Un grande successo per Matteo Garrone. La candidatura con "Io Capitano" agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale è di per sé un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Grazie al suo bellissimo film il cinema italiano sotto i riflettori internazionali. Ringrazio Rai Cinema per il suo impegno»'. Così in una nota il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni a proposito dell’annuncio delle nomination alla 96esima edizione dei Premi Oscar.

«È un'avventura e un'emozione senza fine, un viaggio che ha sempre più i contorni del sogno», commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha prodotto il film insieme ad Archimede. «Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello. Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. Grazie anche al Ministero della Cultura e alle aziende Enel, Trenitalia e Arsenale che ci hanno accompagnato fin qui, sostenendo la campagna in ogni momento con assoluta convinzione e partecipazione. E ora questa meravigliosa avventura continua».

«È un traguardo meritato che riempie di orgoglio tutto il cinema italiano. È un'opera che sa parlare al mondo, che emoziona e coinvolge oltre le frontiere del nostro paese e oltre le rotte delle difficili e drammatiche migrazioni», afferma il presidente dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali, l'Anica, Francesco Rutelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA