Imu, a Roma il costo maggiore per la seconda casa. Ecco dove si paga di più in Italia (il 16 giugno la prima scadenza)

Venerdì 9 Giugno 2023, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 14:59

Come si calcola l’Imu prima casa

Per il calcolo dell' Imu è sufficiente selezionare il gruppo o la categoria catastale cui appartiene l'immobile e inserire la relativa rendita catastale non rivalutata (per i terreni agricoli è il reddito dominicale non rivalutato).

La rendita catastale, da non confondere con il valore di mercato dell'immobile, è reperibile nella dichiarazione dei redditi o direttamente online sul sito dell'Agenzia del Territorio (per autenticarsi serve il codice fiscale). Se l'immobile è la prima casa, comprese le relative pertinenze, ricordati di selezionare il campo "Abitazione principale".

Puoi effettuare il calcolo Imu anche se sei comproprietario dell' immobile: indica nell'apposito campo la "Quota di possesso" dell'immobile ed il numero dei proprietari residenti con diritto alla detrazione (se prima casa).

Per calcolare l'Imu 2023 sulla prima casa bisogna partire dalla rendita catastale, rivalutarla del 5% e alla base imponibile così ottenuto applicare i coefficienti catastali. All'importo così ottenuto bisogna applicare le aliquote decise dai Comuni di appartenenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA