Giorgia Meloni compie 47 anni, brindisi e candeline in famiglia dopo una giornata di lavoro: «Il regalo che vorrei? Dormire»

Lunedì 15 Gennaio 2024, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 17:50

Le regionali e il nodo Sardegna

Certo, potendo scegliere, il capo del governo avrebbe sicuramente preferito un compleanno senza dover pensare ai nodi da sciogliere tra la sua maggioranza, soprattutto uno, quello più urgente delle elezioni regionali. Il caso più ostico rimane quello della Sardegna. Sull'isola Fratelli d'Italia ha già fatto partire la campagna elettorale del suo candidato governatore Paolo Truzzu, il sindaco di Cagliari, al posto dell'uscente Christian Solinas, da subito appoggiato dalla Lega. Candidato presentato, caso risolto.

Ma la partita potrebbe essere tutt'altro che chiusa. Con ogni probabilità, oggi pomeriggio alle 14, il Consiglio federale della Lega darà a Matteo Salvini il mandato, implicito o esplicito, di non cedere alla decisione di Fratelli d’Italia. Inoltre, Matteo Salvini non ha in calendario nessuna visita elettorale in Sardegna, forse a voler rimarcare di non essere disposti a cedere a Fratelli d'Italia così facilmente e dunque recarsi in Sardegna sostenendo apertamente Truzzu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA