Dieta per non invecchiare: i sei cibi consigliati per rimanere giovani e attivi, sia nel fisico che nella mente

Lunedì 9 Ottobre 2023, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 16:19

I legumi

Innanzitutto, questa categoria di alimenti contiene fibre, proteine, minerali, carboidrati complessi e vitamina B, e tutto ciò contruibuisce al supporto delle funzioni cognitive. Ricordiamo che l'invecchiamento non interessa, infatti, solo l'aspetto estetico, ma anche la nostra capacità di pensare e ragionare.

I fagioli, in particolare, contengono antocianine e isoflavoni, due componenti che combattono l'invecchiamento prematuro dovuto ai raggi ulravioletti e alle infiammazioni. I fagioli neri, invece, sono pieni di antiossidanti per la prevenzione del danneggiamento cellulare.

Altri esempi di legumi sono le lenticchie e i ceci, ed entrambi promuovono la produzione di collagene, grazie al quale possiamo ottenere una pelle sana e brillante.

Frutta a guscio

L'assunzione della frutta a guscio fornisce proteine, antiossidanti, vitamine, minerali e grassi insaturi. In particolare, le mandorle contengono la vitamine E, utile per proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti, ma anche per riparare tessuti e mantenere l'idratazione necessaria a prevenire le rughe. Le noci, d'altra parte, grazie agli acidi grassi omega-3, rafforzano le membrane cellulari delle pelle e fanno da barriera ai danni del sole. Per di più i polifenoli hanno un forte potere antiossidante.

La frutta a guscio, in generale, è essenziale per diminuire la possibilità di un declino cognitivo e la perdita di tessuto muscolare, ovvero due delle conseguenze dell'invecchiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA