«Ho inviato il cv senza avere il titolo di studio richiesto e sono stata assunta, ma non fate mai come me: è finita male...»

Giovedì 15 Febbraio 2024, 14:00

I dubbi e la telefonata

Per le successive due settimane, Nina si sente rinvigorita ed è estasiata al pensiero di essere stata in grado di ottenere una simile posizione senza avere il titolo di studio necessario. Le è arrivata l'offerta di lavoro, ha accettato e, emozionata, ha iniziato a prepararsi per iniziare. Poi, sono arrivati i dubbi: «Ho cominciato ad avere un po' la sensazione di essere nel posto sbagliato, e che ci fosse un errore di qualche tipo», specialmente quando tutti gli altri presenti alle cerimonie e agli eventi erano più in là con gli anni, avevano esperienza e il titolo richiesto.

La giovane cerca di calmarsi dicendosi che, in realtà, è sempre stata onesta riguardo la propria preparazione, ma alla fine il suo dubbio si è rivelato realtà: «Una mattina mi alzo e c'è un messaggio vocale di un reclutatore che diceva "Puoi richiamarmi? Devo parlarti dell'offerta di lavoro" e, in quel momento, sapevo perfettamente come sarebbe andata».

Infine, l'offerta è stata ritirata, e Nina conclude: «Non fate application per lavori che richiedono, tipo, cinque titoli diversi, sette anni di esperienza e via dicendo, se non li avete, perché può succedere che investiate il vostro tempo, le vostre emozioni, sentimenti, vi sforziate per quella posizione, e alla non potete davvero lavorare lì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA