«Ho inviato il cv senza avere il titolo di studio richiesto e sono stata assunta, ma non fate mai come me: è finita male...»

Giovedì 15 Febbraio 2024, 14:00

Il tentativo di Nina

Dato lo stato del mercato del lavoro al giorno d'oggi, in cui si richiedono figure con diversi titoli di studio e anni di esperienza per posizioni di base, c'è la tentazione di "giocare sporco" e fare proprio il motto "o la va, o la spacca", come ha fatto Nina.

Sulla scia di molti altri lavoratori (e consigliata, in realtà, anche da un'altra persona impiegata proprio nell'ambito delle assunzioni), la ragazza ha deciso di mandare il proprio curriculum, chiaro e onesto, per una posizione per cui le mancava il titolo di studio richiesto: «Volevano qualcuno con una qualifica in economia e io sto facendo un programma di master, ma ho seguito diversi corsi di economia e mi sono detta che ne sapevo più o meno quanto loro».

Dopo aver fatto application, Nina non ci ha più pensato, convinta che non avrebbe portato da nessuna parte. Eppure, ottiene un colloquio: «Mi sono preparata prima di andare perché ho pensato di dover fare del mio meglio. L'ho fatto e ho pensato non fosse andato bene, ma a quanto pare mi sbagliavo perché una settimana dopo mi chiamano e mi dicono "congratulazioni, vogliamo che entri a far parte del team!"».

© RIPRODUZIONE RISERVATA