Chiara Ferragni, l'Agcom approva all'unanimità la stretta sugli influencer: nuove linee guida. Cosa cambia

Mercoledì 10 Gennaio 2024, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 09:37
Ferragni, l'Agcom approva all'unanimità la stretta sugli influencer: nuove linee guida. Cosa cambia
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Il Pandoro gate e la bagarre su Chiara Ferragni, nel mirino dei social e alle prese con i problemi giudiziari, ha dato una grossa spinta. L'avevano annunciata ed è arrivata. La stretta dell'Agcom sugli influencer è realtà. Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato all'unanimità le linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

Le nuove regole

Le regole prevedono che gli influencer siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile. Misure anche in materia di comunicazioni commerciali e di tutela dei diritti della persona, con un meccanismo di richiami e ordini per la rimozione o adeguamento dei contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA