Chiara Ferragni, l'Agcom approva all'unanimità la stretta sugli influencer: nuove linee guida. Cosa cambia

Mercoledì 10 Gennaio 2024, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 09:37

Adottare un codice di condotta

Le linee guida dispongono, inoltre, l'avvio di un tavolo tecnico per l'adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Il codice – precisa l'organismo – sarà redatto nel rispetto dei principi che informano le linee guida e prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.

Al Tavolo tecnico, informa l'Autorità, parteciperanno anche soggetti che solitamente non rientrano nel perimetro normativo e regolamentare dell'Autorità, quali quelli che popolano il mondo dell'influencer marketing, quindi non solo influencer, ma anche soggetti che operano quali intermediari tra questi e le aziende. Ciò permetterà di recepire le istanze di questi soggetti e di indirizzarne l'azione, avvalendosi delle buone prassi in materia, verso il rispetto delle regole.

L'iniziativa, conclude l'Authority, «è in linea con altre iniziative nazionali adottate da altri Stati membri dell'Unione e con le analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal Gruppo dei regolatori europei dell'audiovisivo - Erga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA