Bonus benzina, bollette e superbonus: il piano del governo per i redditi più bassi. Dal cuneo alle pensioni: le priorità

Martedì 5 Settembre 2023, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 21:58

Manovra tra cuneo, famiglie e natalità

Il lavoro sulla manovra intanto parte dalla certezza dei capisaldi: taglio del cuneo, sostegno ai redditi più bassi, attenzione massima alle famiglie e alla natalità. Il problema resta la difficile caccia alle risorse - la verifica si farà con la Nadef entro il 27 settembre -, mentre tra i ministri si registrano i primi malumori per i tagli chiesti dal Mef, che tra pochi giorni, entro il 10 settembre, attende di ricevere da tutti le proposte di risparmi.

Si guarda con particolare attenzione al tema della sanità, con le opposizioni in pressing per evitare il rischio di nuove sforbiciate. Timori anche per il dossier pensioni. Un quadro che non convince i sindacati. «Guardando quello che è stato fatto fino ad oggi i temi non sono risolti», avverte il leader della Cgil Maurizio Landini, annunciando che è stato chiesto ai lavoratori il mandato «di arrivare se è necessario fino allo sciopero generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA