Coronavirus, un solo colpo di tosse può diffondere goccioline infette attraverso due scaffali al supermercato: la simulazione

Video
Lo abbiamo imparato con l'esperienza, ma se non bastasse, c'è anche un modello 3D a dimostrarlo: il coronavirus ha una potenza di diffusione insolitamente efficace. Lo dimostra, all'atto pratico, la facilità di contagio, ma anche una simulazione 3D effettuata dopo uno studio condotto da alcuni ricercatori finlandesi: occorre prestare moltissima attenzione quando ci troviamo in luoghi chiusi, come ad esempio i supermercati.

Leggi anche > Coronavirus, Boris Johnson curato da un medico italiano: Luigi Camporota, 50 anni, è calabrese

Gli studi preliminari dei ricercatori dell'università Aalto di Helsinki, pubblicati sul sito dell'ateneo, dimostrano che, in caso di tosse o starnuti, le particelle che contengono il virus possono rimanere nell'aria molto più a lungo di quanto si potesse immaginare all'inizio. C'è quindi un alto rischio di infezione 'droplet', che è la modalità principale di diffusione del virus del Covid-19. Lo riporta anche il Daily Mail.

Nell'animazione in 3D, è stato ricostruito il potenziale di diffusione del virus: in pochi minuti, le particelle possono spostarsi attraverso le corsie di un supermercato, con il rischio di infettare altre persone. Secondo lo studio, nei supermercati o in altri luoghi al chiuso ma accessibili, c'è anche il rischio che l'effetto 'droplet' possa essere potenziato dalla ventilazione interna delle strutture. Una notizia allarmante, in vista dell'arrivo dell'estate e della necessità di attivare i climatizzatori.

Leggi anche > Coronavirus, medici e scienziati: «In frigo resiste più a lungo, ma non serve disinfettare tutti i cibi»

«I rischi di contagio sono concreti e alla luce di questo studio dobbiamo ribadirlo: è necessario restare in casa e uscire per fare la spesa il meno possibile. Uno o due metri di distanza di sicurezza tra le persone potrebbero anche non bastare», ha spiegato il coordinatore dello studio, il professor Ville Vuorinen.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Aprile 2020, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA