Vaccini Lazio, Regione inaugura nuovo hub negli studios di Cinecittà: il centro dove è stata girata la serie "Un medico in famiglia"

Video

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato negli Studi Cinematografici di Cinecittà il nuovo Centro Vaccinale ‘Cinecittà’, realizzato da Regione Lazio, Asl Roma 2 e Istituto Luce Cinecittà, per accogliere le vaccinazioni anti-Covid 19. Il centro è allestito nello studio 20 dove è stata girata la serie "Un medico in famiglia".

Covid di Roma e Lazio, bollettino oggi 20 aprile: 926 nuovi casi (548 nella Capitale) e 34 morti. D'Amato: «Dopo due mesi meno di mille casi»

Il Centro vaccinale Cinecittà sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 20. Si estende in un’area di 1.300 metri quadri, e prevede una somministrazione di 2.200 vaccinazioni giornaliere. La struttura sarà organizzata sul modello a ‘isola’, con i passaggi fluidi di Accettazione, Triage di valutazione dell’idoneità alla vaccinazione, Somministrazione del vaccino e Osservazione conclusiva post-somministrazione, per 15 minuti. I flussi ordinati e costanti dei passaggi permetteranno un percorso rapido e costantemente monitorato. Il percorso si svolge attraverso tre sale, ognuna allestita con pannelli che raccontano la nostra storia recente e presente da un punto di vista “salutare”, utilizzando immagini in bianco e nero, molte delle quali provenienti proprio dal grande tesoro dell’Archivio storico Luce.

Vaccini Lazio, al via le prenotazioni per gli under 60: si inizia il 27 aprile per chi ha 58 e 59 anni (nati nel 1962 e 1963)

Un luogo fortemente simbolico della città e di tutto il paese, quegli Studi che da oltre 80 anni rappresentano attraverso il cinema, i sogni e l’immaginario di tutta una Nazione. 

Estate 2021, come andremo in spiaggia? Lettini (a 1,5 metri), mascherine, febbre, sport: tutte le regole

Erano presenti alla cerimonia il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, l’Assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato,  il direttore della Asl Roma 2, Giorgio Casati e la Presidente dell’ Istituto Luce-Cinecittà, Maria Pia Ammirati. 

L’industria cinematografica ha sofferto e pagato fortemente le conseguenze della pandemia come molti settori e l’apertura del Centro vuole essere un segnale per la collettività di una ripartenza per Roma e l'Italia.

Ogni pannello è dedicato a un personaggio noto: scienziati, attori, sportivi, donne e uomini che hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo: atteggiamento che ci deve portare fuori dalla pandemia.

Le immagini mostrano che il vaccino è una presenza costante nella nostra storia, da affrontare con serenità, che la cura della salute è sempre stata una scelta dal valore sia personale che collettivo, che il pensiero positivo spesso si traduce in effetti altrettanto positivi.
 


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Aprile 2021, 20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA