Barbisan, la frase choc del consigliere veneto sui migranti: «Donne favorevoli all'immigrazione perché apprezzano le loro doti». Bufera sui social

Il politico si è scusato, dopo le critiche e gli attacchi dell'opposizione

Barbisan, la frase choc del consigliere veneto sui migranti: «Donne favorevoli all'immigrazione perché apprezzano le loro doti». Bufera sui social

di Redazione web

Fabiano Barbisan, consigliere regionale leghista in Veneto, eletto nella lista Zaia e poi passato al gruppo Misto, durante una trasmissione televisiva, ha detto la sua su immigratidonne. Subito dopo, le sue parole hanno fatto il giro del web, scatenando numerose polemiche. Anche se il consigliere, pentendosi delle frasi pronunciate, si è scusato è stato espulso dal movimento. 

Discriminazione, a Milano un progetto di sensibilizzazione contro l'odio

Andrea Giambruno e la transumanza: «Chiedo scusa, non sono razzista». Poi la frecciatina ai colleghi 'bravi' VIDEO

Le frasi choc

«I ragazzotti neri, anzi bisogna dire di colore adesso, forse alle donne piacciono perché hanno un’altra dote sotto, dai!»: queste le parole utilizzate dal consigliere, nel corso del programma Focus, della rete Medianordest. Il consigliere ha voluto dire la sua anche sui motivi che spingono i migranti a partire. In dialetto, Barbisan si è schierato contro la tesi della fame, dicendo: «Sono più gonfi di me quelli che vengono qui».

Barbisan non è nuovo a esternazioni e comportamenti che hanno fatto discutere. Nel 2020 come imprenditore agricolo prese il bonus di 600 euro per le partite iva dando poi la colpa al commercialista. All'epoca spiegò che si era trattato di un errore, rimediato devolvendo tutto in beneficenza.

Le polemiche

Lo show del consigliere ha fatto il giro del web, scatenando le ire di molti utenti.

Oltre alle diatribe social, anche alcuni consiglieri veneti del Pd hanno condannato le frasi di Barbisan: «Barbisan ha liquidato la questione dei migranti che scappano dalle guerre e dalla fame, definendoli come belli pasciuti, per l’esattezza. Contemporaneamente, tanto per completare il suo ragionamento sottile, ha assestato il colpo finale affermando che “i ragazzotti neri forse alle donne piacciono perché hanno un’altra dote sotto”. Insomma, un uno-due memorabile, che ci riporta al tempo dei cavernicoli. Parole che sono a dir poco indegne, a maggior ragione perché pronunciate da un rappresentante delle Istituzioni», si legge in comunicato.

Le scuse di Barbisan

Dopo le polemiche, il consigliere si è scusato: «Sono profondamente rammaricato e mi scuso per quanto accaduto l’altra sera in televisione. Quelle mie parole non rappresentano né i miei valori, né, soprattutto, il pensiero del movimento e del gruppo al quale appartengo. Sull’onda emotiva della diretta televisiva, purtroppo, mi sono fatto colpevolmente trascinare dagli argomenti e dalla discussione. Chi scappa da una guerra ha tutti i diritti ad essere assistito, a prescindere dalla propria corporatura. Mi scuso pertanto per queste mie parole, così come mi scuso se ho ferito la sensibilità delle donne e chiunque si sia sentito offeso dagli improvvidi termini che ho utilizzato», si legge sul sito del Consiglio regionale del Veneto.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2023, 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA