Stefania Cigarini
Il cinema ha preso molto sul serio il tema della prevenzione

Stefania Cigarini Il cinema ha preso molto sul serio il tema della prevenzione
Stefania Cigarini
Il cinema ha preso molto sul serio il tema della prevenzione dei tumori al seno e mette la firma d'autore del regista Daniele Luchetti allo spot della Komen Race for the Cure 2019. L'occasione è quella che celebra i vent'anni dell'associazione in Italia. Tradotti in cifre, significano oltre 17 milioni di euro raccolti e riconvertiti in 850 progetti di prevenzione o di supporto alle donne operate.
Lo spot, presentato ieri alla Casa del Cinema, è stato prodotto da Cattleya - parte di ITV Studios - e scritto da Marco Diotallevi e Fabio Morici per Plural. Il regista Luchetti ha parlato di «uno spot solidale fatto non in maniera sentimentale o ricattatoria, ma in modo energetico e emozionale». La trama: la capitana della squadra di pallavolo della Polisportiva Talete (Cristiana Capotondi), arriva al Policlinico Gemelli per visitare l'allenatrice in terapia (Elena Bouryka) e convincerla a fare la Race, coinvolgendo anche una guardia giurata lì presente (Roberto Ciufoli). La star - nella vita di tutti i giorni salva molte vite - è il prfessor Riccardo Masetti, chirurgo e presidente della Komen Italia: «Fondamentale la prevenzione, da un tumore ancora piccolo si può guarire con terapie poco invasive». La Race for the Cure - della quale Leggo è mediapartner - si correrà in sei edizioni, la prima a Roma (con arrivo e partenza dal Circo Massimo) il 19 maggio (Villaggio della prevenzione dal 16 maggio). Poi sarà la volta di Bari (19/05), Bologna e Pescara (22/09), Brescia e Matera (29/09)
riproduzione riservata ®
stefania.cigarini@lego.it

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Aprile 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA