Aspetta la moglie in strada e la uccide a colpi di pistola

Aspetta la moglie in strada e la uccide a colpi di pistola
Salvatore Garzillo
«Ho ucciso mia moglie, le ho sparato, sono stato io». Con lo sguardo basso e le mani che tremavano ha pronunciato queste poche frasi ai primi carabinieri che si è trovato davanti entrando nella stazione di Seveso. Giorgio Truzzi, 57enne incensurato, un lavoro come autista di una società edile a Lentate sul Seveso, si è costituito pochi minuti dopo aver ammazzato la moglie, Valeria Bufo, 55 anni. Le ha sparato almeno quattro colpi mentre lei era nella sua auto in corso Italia, a Bovisio Masciago.
Erano circa le 12,45, la donna era alla guida della sua Alfa Romeo Giulietta, non si è accorta del marito che la seguiva su una Smart. Sul sedile aveva una pistola. Arrivati a un semaforo è sceso dalla vettura e ha fatto fuoco prima che la Bufo potesse dire qualcosa. Poi è risalito in macchina ed è ripartito con la testa più confusa di prima. La donna è stata trovata alle 13 da alcuni passanti già priva di sensi, col volto rivolto verso il sedile del passeggero. La vittima è stata soccorsa poco dopo, ma il trasporto d'urgenza all'ospedale San Gerardo di Monza è stato inutile: i colpi a distanza ravvicinata l'hanno centrata al torace sinistro, sotto l'ascella, alle due dita della mano destra. Un proiettile le ha lacerato l'atrio destro del cuore, l'emorragia l'ha uccisa alle 14,30. A quell'ora Truzzi era già in arresto.
Il movente va cercato nella crisi coniugale. Da tempo la relazione era naufragata al punto che nelle ultime due settimane lei aveva lasciato la casa di Altopiano (una frazione di Seveso) con la figlia minore, mentre gli altri due figli sono rimasti col padre. Di fatto si stavano separando. Sembra che l'uomo non accettasse la situazione e avesse tentato invano di convincere la moglie a cambiare idea. Non risultano in passato episodi violenti né denunce da parte della donna. Truzzi non ha porto d'armi, e un altro punto da chiarire sarà in che modo si è procurato la pistola, non ancora ritrovata dagli investigatori.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Aprile 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA