Tennis&Friends, non solo racchette al Foro Italico:
anche bici e corsa per gli eventi solidali

Tennis&Friends, non solo racchette al Foro Italico: anche bici e corsa per gli eventi solidali

di Paola Lo Mele
Il tennis, la bicicletta e la corsa. È stato un week end all'insegna dello sport, della prevenzione e della solidarietà quello che si è appena concluso nella Capitale. Per cominciare, sabato e domenica il Foro Italico è stato teatro di Tennis&Friends: l'evento, giunto alla sua sesta edizione, ha offerto due giorni di prevenzione sanitaria gratuita, ma anche aree dedicate allo sport e ai giochi per i bambini.

All'iniziativa - realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Roma Capitale, Regione Lazio, Polizia di Stato, Coni, Fit e Fise - ha preso parte anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. «È importante curare bene - le sue parole - ma la prevenzione è uno dei pilastri del nuovo sistema che stiamo costruendo» sul territorio. 

Nello stand della Regione sono stati venduti i kit amatriciana, il cui ricavato andrà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. «Era importante la presenza del ministero della Salute a questo evento - ha detto il ministro Beatrice Lorenzin - È sempre più in luoghi come questo che le persone si avvicinano al tema della prevenzione».

È iniziato venerdì 7 ottobre ed è terminato ieri, invece, il Gran fondo Campagnolo Roma, una manifestazione completamente dedicata alle due ruote che si è articolata in diversi eventi. Cuore dell'iniziativa il Villaggio alle Terme di Caracalla, che è stato punto di riferimento, ritrovo e incontro alla scoperta del mondo della bicicletta e dei suoi valori. «Vogliamo trasmettere emozioni, la bicicletta come stile di vita per il bene delle città, della salute, del divertimento - ha spiegato l'ideatore del Gran Fondo Campagnolo Roma, Gianluca Santilli -. La festa del ciclismo comincia da qui». E alla pedalata Roma adotta Amatrice ha partecipato anche la sindaca Raggi.

Ancora: domenica mattina Ostia ha ospitato una gara podistica con partenza e arrivo in via Mar dei Caraibi. Il giorno prima, l'Agenzia per la Mobilità di Roma aveva allertato su possibili stop per le linee bus in concomitanza con la European Peace Run 2016 con percorso su via Appia Antica, Terme di Caracalla, via del Circo Massimo, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e Colosseo. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Ottobre 2016, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA