Roma, Atac verso la privatizzazione?
"Possibile fusione con Ferrovie dello Stato"

Roma, Atac verso la privatizzazione? ​"Possibile fusione con Ferrovie dello Stato"

di Paola Lo Mele
Ferrovie dello Stato apre alla possibilità di entrare in Atac e il sindaco Ignazio Marino risponde senza mezzi termini: «A me interessa moltissimo».

All'indomani delle dichiarazioni dell'amministratore delegato FS Michele Elia («Siamo disponibili ad entrare in Atac e Atm»), il primo cittadino torna a commentare i nuovi scenari all'orizzonte della municipalizzata dei trasporti di Roma.





«Evidentemente é una discussione che deve essere fatta non sui media e sulle affermazioni ma sullo studio dei documenti – precisa Marino -. Prima che l'ad Elia facesse quell'affermazione ci sono stati incontri di lavoro tra lui e il nostro assessore ai Trasporti Guido Improta. Vogliamo certamente valutare quali possano essere le migliori sinergie».

A suo parere è importante la «sinergia con altre aziende, come Fs, e la loro partecipazione per migliorare il servizio e la disponibilità delle linee. Il fatto che oggi ci sia l'interesse delle Ferrovie dello Stato, che non c'era un anno fa – sottolinea -, significa che stiamo lavorando bene, stiamo risanando un'azienda che diventa interessante anche per altre aziende piu' forti in questo momento».



Solo ieri lo stesso Marino aveva precisato che «la giunta auspice un'integrazione dei servizi, non che ci sia una condivisione di proprietà con altre aziende o una privatizzazione».

Ad intervenire sulla mossa di FS non è solo la politica ma anche i sindacati, con Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio che, a questo punto, rilanciano la proposta di costituire un'Azienda unica del tpl. «Una risposta sia alle evidenti esigenze di razionalizzazione dei costi – affermano i segretari generali Caludio Di Berardino, Mario Bertone e Pierpaolo Bombardieri - sia di efficientamento del servizio del trasporto pubblico offerto ai cittadini. Sollecitiamo le istituzioni all'apertura di un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti al fine di avviare una discussione il più possibile condivisa, vista anche la rilevanza del tema, sia per le ricadute occupazionali che per la cittadinanza».



Intanto, ragionando in prospettiva, i primi risvolti pratici della «sinergia» con Fs potrebbero riguardare gli ultimi 80 chilometri delle otto ferrovie che arrivano a Roma, da trasformare in metropolitane urbane di superficie.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA