Quirinale, parte la corsa al Colle.
Prodi a Renzi: "Io fuori dai giochi"

Quirinale, parte la corsa al Colle. Prodi a Renzi: "Io fuori dai giochi"

di Margherita Ossoli
L'addio del presidente Napolitano si fa sempre più vicino e lo spettro dell'impasse che lo costrinse ad accettare un secondo mandato torna ad aleggiare.



È così che in un incontro di due ore a Palazzo Chigi il premier Renzi ha incontrato Romano Prodi, uno dei nomi più gettonati nel toto-nomine per il Colle. L'ex premier però avrebbe mostrato la sua determinazione nel rimanere fuori dai giochi.



Del resto, sul nome dell'ex premier difficilmente potrebbe realizzarsi quella “convergenza più ampia possibile” che Renzi persegue. Certo, l'incontro con Prodi ha messo di cattivo umore Berlusconi, che ha sempre espresso netta contrarietà alla salita del professore al Quirinale. Il ministro Boschi ha rassicurato: “il Pd sceglierà un nome che poi sottoporrà agli altri partiti”. Il nome di Prodi piacerebbe alla minoranza Pd, a Sel e ad almeno una parte dei 5 stelle. Ma una maggioranza alternativa a quella del Patto del Nazareno metterebbe a rischio il cammino delle riforme.



Oggi sarà la giornata del saluto di Giorgio Napolitano alle istituzioni. Nella cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i vertici dello Stato, Napolitano non annuncerà la data delle dimissioni, ma richiamerà certo l'impegno delle forze politiche a risolvere tutti i nodi ancora aperti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Dicembre 2014, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA