Sequestrati a Rho 15 cani pronti per combattimenti clandestini: 3 denunciati

Sequestrati a Rho 15 cani pronti per combattimenti clandestini: 3 denunciati
MILANO - Tre persone sono state denunciate dai carabinieri, a Rho (Milano), per abbandono e maltrattamenti di animali. Sono accusati di aver lasciato in un centro quindici cani che - secondo le ipotesi degli investigatori - erano destinati al circuito degli incontri clandestini. A sostenere la tesi è la fedina penale dei tre e la razza degli animali: dogo argentino, mastino napoletano, spagnolo e corso. I denunciati sono un uomo di 40 anni (anche con precedenti specifici), e due donne di 26 e 47 anni, tutti pregiudicati. All'inizio di marzo scorso hanno affidato i 15 cani a un allevatore di Rho dicendo che sarebbero tornati dopo pochi giorni.

Per mesi il titolare del centro ha provato invano a mettersi in contatto con i proprietari, finchè ha segnalato l'episodio ai carabinieri, sottolineando le condizioni precarie degli animali e la loro aggressività. Ora i cani sono stati sequestrati per essere riaffidati.

Prima di entrare in una nuova famiglia, però, per molti di loro sarà necessario una rieducazione a causa della pericolosità riscontrata dalle guardie zoologiche.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2015, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA