Esplosione in un palazzo a Milano, testimone:
"Ho visto una bimba camminare sulle macerie"

Video
«Quel rumore sembrava una bomba, ho pensato subito a un attentato e solo dopo ho capito che proveniva da quell'edificio».
 
 


Lo ha raccontato un abitante di Via Brioschi, che stamani, mentre stava facendo colazione in casa, ha udito l'esplosione che ha causato il crollo di parte di un palazzo, provocando tre morti accertati e alcuni feriti. L'uomo ha spiegato che il palazzo era stato recentemente ristrutturato: «Non so cosa possa essere successo, magari - ha ipotizzato - una fuga di gas, magari qualcuno aveva in casa una cucina economica». 

«È saltata una palazzina di nuova costruzione, da giorni, lì vicino, è aperto un cantiere di scavi», racconta Alberto, residente di via Bonghi. «Abbiamo sentito un boato incredibile, la prima cosa a cui abbiamo pensato era l'esplosione di una bomba, un attentato, oppure un incidente aereo», racconta Maria, che al momento della tragedia stava facendo colazione col marito e il figlio di cinque anni. All'interno della palazzina, in una stradina privata che taglia via Carcano, i vigili del fuoco continua a scavare sotto le macerie; abitanti, giornalisti e operatori tv, nelle strade vicine, assistono al continuo via vai di mezzi del pronto soccorso e di carabinieri e polizia.

«Ho sentito odore di gas, fortissimo poi il botto»: così Andrea Rizza, un carpentiere di 27 anni che era ospite di amici nella palazzina di fronte a quella dove questa mattina è avvenuta un'esplosione, ha descritto la deflagrazione. «A venti metri in linea d'aria da quel palazzo l'esplosione è stata terribile», ha raccontato. Miracolosamente illeso, Andrea è stato svegliato «da un sasso finito sulle sue gambe». La stanza dove dormiva è stata devastata. «Mi sono affacciato e ho visto la bambina che camminava sulle macerie. È stato a quel punto che ho capito».
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Giugno 2016, 12:23