Papa Francesco incontra i giovani:
"Sarò impopolare, ma siate casti"

Papa Francesco ai giovani: "Sarò impopolare, ma siate casti"
TORINO - «Sto per dire una cosa impopolare, ma il Papa deve rischiare. L'amore non deve usare, l'amore è casto e allora dico ai voi: siate casti» È l'invito di Papa Francesco ai giovani: «Non è facile superare questa concezione edonista dell'amore».



Ai ragazzi venuti a Torino arriva anche un altro invito da parte del Pontefice: «Vivere, non vivacchiare», citando il beato Pier Giorgio Frassati. Lo ha detto in una piazza Vittorio stracolma. «Che triste - ha aggiunto - vedere giovani che vanno in pensione a vent'anni».







L'AMORE Il Papa parla anche dell'amore: «non è amore soltanto dire 'ti amo» ma chiedersi: «Cosa fai per amore? L'amore si dà. Pensate che Dio ha iniziato a parlare dell'amore quando ha scelto il suo popolo, ha fatto allenza e ha salvato il suo popolo. Ha perdonato tanto, ha fatto cose di amore, opere di amore. L'amore - dice il Papa - si fa nel dialogo, nella comunione. L'amore non è nè sordo, nè muto». «Se l'amore è nelle opere, nel comunicare, l'amore si sacrifica. Ma guardate l'amore dei genitori, di tante mamme e papà che al mattino arrivano al lavoro stanchi perchè non hanno dormito bene per curare i figli ammalati.Questo è amore, questo è rispetto. Questo è servizio perchè l'amore è servire gli altri». Bergoglio invita a non abbandonarsi alla sfiducia. «Ci sono situazioni - dice - per cui uno dice: 'è giusto vivere così?'. Pensiamo in questo modo alle guerre».





CI PUÒ AIUTARE? La prima giovane ad interpellare il Papa è stata Chiara, 19 anni, di Moncalieri (Torino), in questi giorni impegnata con l'esame di Maturità: «Spesso ci sentiamo delusi nell'amore, come possiamo sperimentare l'amore di Gesù?» Sara, 27 anni di Alessandria, ha parlato delle sue difficoltà nel mondo del lavoro: «Sono appassionata di teatro e nonostante gli sforzi non riesco a trovare un'occupazione». Ha spiegato di parlare anche «a nome degli altri giovani che fanno difficoltà. Spesso - ha detto - c'è un senso di sfiducia, come possiamo fare per risollevarci, ritrovare la fede e la forza per lottare». Poi la giovane alessandrina ha abbracciato e baciato il Papa. Luigi, 26 anni, di Villafranca Piemonte (Torino), studente ingegneria civile al Politecnico di Torino ha raccontato la sua esperienza: «Con un gruppo di amici abbiamo preso a cuore un progetto di condivisione tra 7 oratori, cerchiamo di portare l'oratorio fuori, dove i giovani si incontrano e dove a volte sperimentiamo la difficoltà nel portare la gioia dei vangeli. Ci può aiutare - ha concluso - per trovare la via, per manifestare la grande amicizia di Gesù e il suo amore più grande?».





I COMMENTI SU FACEBOOK





+++FLASH NEWS+++#PapaFrancesco incontra i #giovani: "Siate casti" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Domenica 21 giugno 2015




Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Giugno 2015, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA